TEMA CALDO

Emergenza sicurezza Firenze, prefetta Ferrandino: "Aumenteremo i controlli". Arrivano anche gli steward sulla tramvia

"Faremo un monitoraggio costante dell'andamento della delittuosità senza tralasciare alcun quartiere", ha detto Ferrandino

Emergenza sicurezza Firenze, prefetta Ferrandino: "Aumenteremo i controlli". Arrivano anche gli steward sulla tramvia
Pubblicato:

Tema sempre più rovente per le vie della città, l'emergenza sicurezza a Firenze continua a essere al centro del dibattito politico. I cittadini da tempo sono insoddisfatti ma nei giorni scorsi se n'è tornato a parlare con insistenza dopo la richiesta del PD di rimuovere il questore Auriemma, spingendolo alle dimissioni.

I sindacati e le associazioni si sono già espresse in favore del questore, proteggendolo e indicando l'attacco come mera campagna elettorale. Nel frattempo sulla questione sicurezza si è espressa anche la prefetta Francesca Ferrandino che ha promesso "un poderoso aumento dei controlli". Nella stessa direzione inoltre il progetto steward, il quale si allargherà alla tramvia.

Le parole di Ferrandino

"Rispetto al 2022 a Firenze c'è stato un aumento di delittuosità, in particolare nel Quartiere 1 - ha spiegato Francesca Ferrandino, intervenuta durante il Cosp (Comitato provinciale ordine e sicurezza) -. Chiaramente l'aumento dei reati fa sì che la percezione di sicurezza del cittadino sia cambiata e che adesso si viva con minor pace nella propria città".

Quale soluzione? "Garantiremo un impattante servizio di controllo nelle aree del Parco delle Cascine, in via Palazzolo, alle fermate della tramvia e alla stazione di Santa Maria Novella. Ci sarà un aumento dei controlli poderoso. Dal 5 aprile alla stazione centrale incrementeremo anche i militari di Strade Sicure".

Infine, prosegue anche il progetto anti spaccate, il quale starebbe dando buoni risultati. "Iniziato nel gennaio 2023, continueremo anche con l'attività legata alle spaccate, che sta dando buoni risultati - ha aggiunto Ferrandino -. Così come procede il controllo degli esercizi commerciali. La nostra intenzione è quella di non tralasciare alcun quartiere. Faremo un monitoraggio costante dell'andamento della delittuosità".

Il progetto steward sulle tramvie

Avevamo già visto nei mesi scorsi l'implemento di 24 nuovi steward a controllo delle zone più sensibili dell’area Unesco come ad esempio San Lorenzo, Borgo Ognissanti, Palazzuolo, San Frediano, San Marco e Pitti. Forze fresche alle attività già presenti. L'ultimo progetto in questo ambito, come raccontato da Repubblica, riguarda l'aggiunta di steward tanto a bordo quanto alle fermate della tramvia.

L'idea è quella di ridurre, se non evitare, i numerosi episodi di violenza che si consumano in luoghi critici quali il Parco delle Cascine o la Fortezza. Luoghi che tanti passeggeri ormai decidono di evitare per paura di essere derubati o aggrediti. Luoghi diventati piazze di spaccio e di ritrovo di malviventi. Un progetto che arriva in un momento caldo per quanto riguarda il fronte sicurezza, a meno di tre mesi dalle elezioni. Gli steward, comunque, non potranno intervenire in caso di episodi critici ma serviranno più che altro da dissuasori rispetto agli episodi di microcriminalità. L'operazione "tramvia sicura" scatterà ad aprile.

Seguici sui nostri canali