Il caso

Sicurezza in città, il Pd chiede le dimissioni del questore Auriemma

Solidarietà bipartisan da Fratelli d'Italia fino a Italia Viva. Renzi: "Nardella si ricordi che è ancora in carica"

Sicurezza in città, il Pd chiede le dimissioni del questore Auriemma
Pubblicato:

E' una richiesta senza precedenti quello del Pd fiorentino, dopo i fatti di cronaca che hanno interessato la città. Il partito di Schlein chiede le dimissioni del questore di Firenze, Maurizio Auriemma.

"E' necessario che il ministro proceda con misure straordinarie, anche con la sostituzione del questore Auriemma", dicono.

Ma partiamo dall'inizio. Ad accendere gli animi sono la ricerca di una soluzione dopo gli episodi da Far west tra via Nazionale e via Palazzuolo.

"Sono mesi che lanciamo grida d’allarme riguardo alla carenza degli organici nelle forze dell’ordine a Firenze — attacca il segretario Pd Andrea Ceccarelli — l’urgenza di un provvedimento serio in materia di sicurezza, che ricordiamo è competenza dello Stato, è sotto gli occhi di tutti e chiediamo quindi al ministro Matteo Piantedosi e al governo interventi che siano all’altezza della situazione, mandando i 200 nuovi agenti richiesti".

Una vera bagarre politica

Il caso però non tarda a diventare soprattutto politico. Diversi i messaggi di solidarietà al questore, da Italia Viva fino a Fratelli d'Italia e Lega.

"Sarebbe bene che Nardella si ricordasse che è ancora in carica e che si vedono scene da Far West che la nostra Firenze non merita", ha scritto nella sua E-news Matteo Renzi.

Mentre il deputato di Iv, Francesco Bonifazi ha evidenziato: "Chiedere di allontanare il questore pur di difendere il sindaco Nardella e gli errori dell’amministrazione comunale sulla sicurezza a Firenze è segno di inciviltà istituzionale. Ceccarelli si vergogni".

Non le manda a dire nemmeno il deputato di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli:

"Il Pd è senza dignità. Con loro alla guida della città di uomini delle forze dell’ordine non ne basterebbe neanche il doppio. Altro che questore, serve un cambio a Palazzo Vecchio. La richiesta di dimissioni del questore è indecente, hanno una faccia tosta imbarazzante. Inoltre il governo Meloni ha messo a disposizione della città 109 nuovi poliziotti, 42 carabinieri e 13 finanzieri".

Sui numeri risponde l’assessora alla Sicurezza di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese: "Come più volte in passato, devo ricordare a Donzelli che dice numeri a caso, perché in realtà gli organici sono in calo. Basta bluff".

Intanto, martedì alle 18 è convocato in Prefettura un Cosp "per esaminare la situazione insieme a forze di polizia e Comune", in particolare su stazione e via Palazzuolo.

Seguici sui nostri canali