Elezioni comunali 2024, quali sono i comuni della Toscana al ballottaggio
Si andrà al secondo turno in 18 comuni della Toscana oltre i 15mila abitanti. Su tutti spicca ovviamente Firenze
Tra sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 i cittadini italiani hanno votato per le elezioni comunali. Dopo che è stato il giorno dello spoglio ed aver ripercorso passo dopo passo tutti i risultati dei comuni in provincia di Firenze, è il momento di spostarci nel resto della Toscana per analizzare tutti quei comuni in cui non è stato sufficiente il primo turno di votazioni.
Sui 185 comuni sono stati eletti 167 sindaci al primo turno: di conseguenza sono 18 i comuni per i quali si dovrà aspettare il secondo. Ecco di seguito quali sono i comuni della Toscana che andranno al ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.
Agliana
Si va al secondo turno ad Agliana, comune della Provincia di Pistoia, dove il sindaco uscente Luca Benesperi, candidato della coalizione di centrodestra - FdI, Lega e Forza Italia - ha ottenuto il 47,20% delle preferenze. Lo sfidante è il candidato di centrosinistra - coalizione con PD, Azione e Pri - Guido Del Fante dietro con il 37,30%.
Borgo San Lorenzo
Situazione già analizzata in precedenza quella di Borgo San Lorenzo dove si andrà appunto al ballottaggio. Uno scenario molto particolare visto che davanti a tutti vi è il Movimento 5 Stelle. Un risultato in controtendenza rispetto al nazionale merito di Leonardo Romagnoli e la sua squadra, che ha ottenuto il 40,63% delle preferenze, mentre la candidata del centro sinistra Cristina Becchi si è fermata al 38,77%. Ago della bilancia del secondo turno, sarà il terzo incomodo Fulvia Penni appoggiata del centrodestra che ha ottenuto il 20,60% delle preferenze.
Calenzano
Si andrà al secondo turno anche a Calenzano, in provincia di Firenze. Il candidato di sinistra e già sindaco Giuseppe Carovani ha ottenuto il 41,40%, segue la candidata democratica (PD) Maria Arena con il 33,93%. Centrodestra con DanieleBaratti fermo al 21,88%.
Cecina
Anche a Cecina - provincia di Livorno - si andrà al ballottaggio tra Lia Burgalassi della coalizione di centrosinistra, che ha preso il 27,14% dei voti e Salvatore Giangrande della coalizione di centrodestra, che ha ottenuto il 30,14%.
Colle Val d'Elsa
A Colle Val d'Elsa, in provincia di Siena, ballottaggio tra Piero Pii - sostenuto da tre liste civiche - che ha ottenuto il 43,92% dei voti e Riccardo Vannetti del centrosinistra, che invece ha preso il 37,30% delle preferenze.
Collesalvetti
Torniamo in provincia di Livorno dove a Collesalvetti si giocheranno il ruolo di nuovo sindaco al secondo turno Sara Paoli del centrosinistra (27,08%)e Carlo Fredianelli del centrodestra (22,01%).
Cortona
A Cortona, in provincia di Arezzo, si contenderanno la poltrona il sindaco uscente Luciano Meoni, sostenuto da due liste civiche, che ha conquistato il 45,38%, e Andrea Vignini, del centrosinistra, che ha ottenuto il 35,58%.
Empoli
A Empoli (Firenze) sarà ballottaggio. Il candidato del centrosinistra AlessioMantellassi ha sfiorato la vittoria al primo turno, fermandosi poco sotto il 50% - 49,57% - che gli sarebbe servito per evitare il secondo confronto con Leonardo Masi, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle, comunque distante avendo raggiunto il 19,27%.
Figline e Incisa Valdarno
Si andrà al secondo turno anche a Figline e Incisa Valdarno (Firenze) dove il testa a testa è fra Valerio Pianigiani (45,93%) - centrosinistra con PD, AVS e M5S - e Silvio Pittori (30,34%), centrodestra. Ha ottenuto il 15,13% delle preferenze Enrico Buoncompagni, con due liste civiche a sostegno.
Firenze
Ovviamente tra i comuni al ballottaggio in Toscana spicca su tutti il capoluogo: Firenze. Tanta l'attesa per capire chi prenderà il posto dell'uscente primo cittadino Dario Nardella. Da una parte la conferma del PD con Sara Funaro, dall'altra il centrodestra con Eike Schmidt. Una partita aperta ma con il centrosinistra al momento avanti per i risultati del primo turno. Su Firenze ecco la nostra analisi approfondita sulla campagna elettorale da qui al ballottaggio.
Montecatini Terme
A Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, il ballottaggio sarà tra il sindaco uscente Luca Baroncini - sostenuto dal centrodestra - e Claudio Del Rosso, candidato sostenuto da una coalizione con Pd, M5s, Azione. Il primo ha ottenuto il 33,68% delle preferenze, il secondo 27,23%. Resta fuori per la miseria di appena 10 voti Edoardo Fanucci che ha chiuso al 27,12%.
Piombino
A Piombino (Livorno) ballottaggio fra il sindaco uscente Francesco Ferrari - centrodestra - e l'ex primo cittadino Gianni Anselmi - centrosinistra. Il primo ha ottenuto il 49,22% delle preferenze, il secondo il 35,55%.
Poggibonsi
A Poggibonsi, in provincia di Siena si andrà per la prima volta al ballottaggio. La scelta è Susanna Cenni (48,91%), candidata del centrosinistra, e Angela Picardi (30%) per il centrodestra.
Ponsacco
Nel comune della provincia di Pisa il secondo turno vedrà sfidare Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini. Il primo è il candidato della coalizione di centrosinistra che ha ottenuto il 40,83% dei voti, dall'altra parte il centrodestra che ha raggiunto invece il 30,94% delle preferenze.
Pontedera
A Pontedera (Pisa), tutto come nel 2019. I candidati Matteo Bagnoli e Matteo Franconi andranno infatti al ballottaggio ancora una volta. Il sindaco uscente Franconi di centrosinistra non è riuscito a vincere al primo turno per pochissimi voti, chiudendo al 49,30%, mentre lo sfidante di centrodestra si è fermato al 37,93%.
Rosignano Marittimo
A Rosignano Marittimo (Livorno) sarà sfida tra Daniele Donati - centrosinistra - avanti al primo turno col 35,30% di preferenze e Claudio Marabotti - civica e M5s - molto vicino col 31,7% dei voti.
San Miniato
A San Miniato - provincia di Pisa - è stato il sindaco uscente Simone Giglioli, candidato del centrosinistra, il più votato con il 40,78% al primo turno. Dietro di lui Michele Altini, sostenuto dal centrodestra, con il 29,76%.
Signa
Capitolo speciale quello riguardante Signa, in provincia di Firenze, dove le elezioni sono state sospese dopo una notte tesa con anche una contestazione negli uffici del Comune. Polemiche sulla validità di alcuni voti e un testa a testa finale che hanno fatto decidere per il riconteggio delle sezioni 8 e 10. Dopo che anche il secondo scrutinio è stato oggetto di discussioni, i due seggi sono ancora da riconteggiare con la supervisione della Corte d'Appello. Al momento sarebbe in testa il sindaco uscente Giampiero Fossi (PD) col 49,5% rispetto al 40,11 di Monia Catalano del centrodestra.