Nuovo rincaro della Tari a Firenze, Palazzo Vecchio: "Aumento contenuto". FdI: "L'ultimo regalo di Nardella"
Scontro tra forze politiche quando a Firenze ci si avvicina a grandi passi verso le elezioni: scoppia il caso Tari
A Firenze scoppia il caso Tari. Ormai prossimi alle elezioni amministrative, il tema tassa sui rifiuti ha preso piede nelle ultime ore per l'aumento che essa subirà nei prossimi anni. Un rincaro, per la gestione della raccolta e dello smaltimento, annunciato dal direttore generale dell’Ato Centro, Dario Baldini, durante l’audizione in commissione Controllo.
Le reazioni delle opposizioni
"Ecco l’ultimo regalo elettorale della giunta Nardella ai fiorentini - attaccano Alessandro Draghi e Jacopo Cellai, consiglieri di FdI - . La Tari aumenterà del 3,24% nel 2024 rispetto all’anno precedente e nel 2025 del 5,5%. Un totale di 9% tradotto in una stangata da 3 milioni di euro solo quest'anno. Quando si tratta di mettere le mani delle tasche dei fiorentini il Pd non è davvero secondo a nessuno".
Anche il resto dell'opposizione è sul piede di guerra, con proteste anche dai consiglieri di Spc, Antonella Bundu e Dimitrij Palagi: "Non si parla mai di quanto si è riscosso. Vorremmo sapere quanto si sta recuperando davvero e quanto la tariffa viene abbattuta". Così come da Italia Viva con la capogruppo Mimma Dardano: «Dopo il record di multe ecco anche l’aumento della Tari. Una fine di mandato ingloriosa che i fiorentini non meritano".
La risposta di Palazzo Vecchio
Da Palazzo Vecchio però la maggioranza non ci sta. A rivendicare quanto fatto è l'assessore all'ambiente Andrea Giorgio, anche presidente dell'Ato rifiuti.
"L'aumento della tariffa dei rifiuti per il 2024 sarà contenuta al 3% - ha spiegato - grazie al recupero dell'evasione Tari e al confronto con Alia Multiutility. Nel frattempo - ha aggiunto - la benzina viaggia oltre i 2 euro al litro senza che il Governo muova un dito e mentre aumentano anche le bollette di gas luce. Noi abbiamo lavorato per ridurre i costi dei fiorentini. Una volta messo a sistema Firenze Circolare, sarà impostata la tariffa premiale che restituirà ai fiorentini virtuosi uno sconto sulla Tari basato sulle buone pratiche di riciclo e riuso".