Il fatto

Branco di giovani rapina due anziane nel giorno dell'Epifania: rintracciati con le telecamere

Un giovane di 22 anni è finito in carcere, per tre minorenni emesse misure restrittive

Branco di giovani rapina due anziane nel giorno dell'Epifania: rintracciati con le telecamere
Pubblicato:
Aggiornato:

Avevano compiuto una violenta rapina ai danni di due donne anziane nel giorno dell’Epifania. Fu un fatto molto grave a causa del quale una delle vittime finì addirittura in ospedale. 

Dopo alcune settimane, nella giornata di oggi martedì 24 gennaio, un giovane di 22 anni è stato arresto e tre minorenni ristretti con la misura di “permanenza in casa”. L’operazione è stata portata a termine dagli agenti della polizia di Empoli insieme alla Polfer, con provvedimenti del gip del tribunale per quanto riguarda il 22enne e dal gip minorile per gli altri tre. Per tutti ci sono "gravi indizi di colpevolezza". 

Le indagini hanno quindi permesso di individuare i quattro componenti del gruppo che assalì le due donne mentre lo scorso 6 gennaio mentre facevano una passeggiata. L'aggressione scattò nel sottopasso pedonale nei pressi della stazione ferroviaria di Empoli. I quattro aggressori sono stati trovati e identificati grazie alle telecamere. Il 22enne è stato rintracciato nel Livornese il 18 gennaio e portato subito in carcere. Due giorni dopo il fatto era stato fermato per un controllo nei pressi della stazione ferroviaria, spiegano dal Commissariato di polizia di Empoli, e ciò ha permesso agli agenti di ravvisare la somiglianza con uno dei rapinatori ripreso dalle telecamere. 

Stamani, martedì 24 gennaio, la polizia ha invece eseguito il provvedimento della misura cautelare della 'permanenza in casa' nei confronti degli altri tre, tutti fra i 16 e i 17 anni, del gruppo della rapina. I minori abitano nell'Empolese. Anche per questi giovanissimi sono stati fondamentali i video ma c'è stato a favore dell'indagine anche il riconoscimento fatto dagli agenti della Volante che intervenne in soccorso delle anziane assalite. La pattuglia si mise all'inseguimento ma i quattro ce la fecero a scappare. Una donna di 83 anni fu trascinata per molti metri e riportò fratture del bacino e a un omero - ricostruito dai chirurghi con una protesi - e un trauma cranico con perdita ematica.

Seguici sui nostri canali