MAXI OPERAZIONE

Smantellata organizzazione criminale tra Firenze e Prato: sequestrati quasi 700mila euro e 5 chili di cocaina

Il sodalizio criminale era composto da soggetti di origine albanese e rumena e dimoranti nelle province di Firenze e Prato

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze e Prato, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia - di Firenze, ha smantellato un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Nel corso delle indagini sono state tratte in arresto in flagranza di reato due persone e sottoposti a sequestro complessivamente oltre 5 chilogrammi di cocaina, 100 chilogrammi di marijuana e di hashish, € 676.000,00 in contanti, 2 pistole, oltre 500 cartucce calibro 9x21. Sono state inoltre eseguiti anche ulteriori tre ordini di custodia cautelare ai domiciliari.

Droga da Prato a Firenze verso tutta la regione

Il sodalizio criminale era composto da soggetti di origine albanese e rumena e dimoranti nelle province di Firenze e Prato. Le attività investigative, portate avanti dalle fiamme gialle fiorentine, hanno disvelato l’esistenza di un’organizzazione, la quale aveva stabilito la base operativa a Prato, capace di far giungere nel circondario fiorentino ingenti quantitativi di cocaina, hashish e marijuana per poi rivenderlo in tutta la regione.

Una struttura precisa in modo tale che ogni singola fase fosse curata nel minimo dettaglio: dall’approvvigionamento della sostanza stupefacente, al trasporto, nonché alla lavorazione della droga al mero spaccio. L’organizzazione ha nel tempo dimostrato una forte stabilità continuando a rimanere fortemente attiva anche a seguito di diversi arresti e sequestri subiti.

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l'effettiva responsabilità delle persone destinatarie della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.

Seguici sui nostri canali