DEFERITI

Sgomberano l'appartamento e abbandonano i rifiuti: deferiti due residenti a Campi Bisenzio

Gli autori sono stati rintracciati ed identificati dopo una minuziosa ispezione dei rifiuti. Per loro è scattata la prescrizione di rimozione

Sgomberano l'appartamento e abbandonano i rifiuti: deferiti due residenti a Campi Bisenzio
Pubblicato:

Scatoloni contenenti altri involucri e pacchi, riferibili a prodotti domestici vari, oggetti in plastica ed altri rifiuti di piccole dimensioni di materiale plastico e cartaceo. Una piccola discarica a cielo aperto di rifiuti abbandonati reiteratamente in un'area verde limitrofa ad una via di comunicazione in Via di Carraia nel Comune di Campi Bisenzio (FI).

Questo quanto ritrovato dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Ceppeto (FI), durante un servizio volto alla prevenzione ed alla repressione dei reati in danno all'ambiente, i quali dopo una minuziosa indagine sono riusciti a risalire agli autori.

L'indagine

I militari hanno ispezionato i rifiuti, alla ricerca di indizi per risalire al responsabile. Le successive indagini hanno permesso di identificare gli autori in due soggetti italiani, residenti a Campi Bisenzio, di cui uno titolare di un'impresa che avendo eseguito lo sgombero di un appartamento in Via F. Baracca nel Comune di Firenze, si era disfatto di alcuni materiali.

Gli autori sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per abbandono di rifiuti sul suolo, in concorso, in violazione del Testo Unico Ambientale. La PG operante, non avendo riscontrato elementi di pericolosità per l'ambiente, interessato dall'abbandono dei rifiuti, ha provveduto a dare agli interessati la prescrizione di rimozione, alla quale gli stessi una volta adempiuto, ripristinando lo stato dei luoghi e pagando l'ammenda, consente così l’estinzione del reato contravvenzionale. 

Seguici sui nostri canali