fiamme gialle in azione

Sfruttava i connazionali, pagandolo pochi spiccioli all'ora

E' finito ai domiciliari un imprenditore a cui sono stati sequestrati beni per 17mila euro

Sfruttava i connazionali, pagandolo pochi spiccioli all'ora
Pubblicato:

Sfruttava i propri connazionali, costringendoli a lavorare a pochi euro all’ora. Sono in corso sequestri e un arresto a Siena da parte dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

"Gli accertamenti hanno preso avvio dall’accesso eseguito dai Carabinieri del Nucleo dell'Ispettorato del Lavoro e della Stazione Carabinieri Forestale presso una ditta individuale della provincia gestita da un cittadino extracomunitario – hanno spiegato gli inquirenti -

Le successive indagini, sopralluoghi, accertamenti tecnici, esame dei libri unici del lavoro e delle buste paga dei lavoratori, hanno consentito di ipotizzare lo sfruttamento di 10 connazionali. In particolare, attraverso reiterate violazioni della normativa sull’orario di lavoro e la corresponsione di retribuzioni inferiori alle attività svolte, il titolare della ditta individuale avrebbe tratto un ingiusto profitto a danno dei propri dipendenti, approfittando del loro stato di bisogno".

Per l’uomo è scattato l’arresto e un sequestro preventivo di 17.476mila euro, pari all’ingiusto profitto a danno dei lavoratori, nonché di due ditte individuali, entrambe riconducibili alla stessa persona, dove erano impiegati i lavoratori.

Seguici sui nostri canali