ELEZIONI FIRENZE

Schmidt dice sì al centrodestra, Schlein oggi in città per Funaro

Lo storico dell'arte si sarebbe definitivamente convinto. Pranzo elettorale del PD al circolo dell'Isolotto

Schmidt dice sì al centrodestra, Schlein oggi in città per Funaro
Pubblicato:

Eike Schmidt sarà il candidato sindaco del centrodestra a Firenze. Ad anticiparlo - non è ancora arrivata l'ufficialità dagli attori coinvolti - è Il Foglio, secondo cui lo storico dell'arte tedesco naturalizzato italiano si sarebbe definitivamente convinto. Il suo nome sarebbero fortemente voluto da Fratelli d'Italia, in accordo comunque anche con Forza Italia e Lega. Una certezza, e forse non è un caso, che arriverebbe proprio dopo la visita della premier Giorgia Meloni nel capoluogo toscano.

Schmidt, attualmente direttore del museo di Capodimonte di Napoli, è stato per 8 anni, dal 2015 al 2023,  il direttore delle Gallerie degli Uffizi. Tra le amicizie nate e cresciute a Firenze ci sarebbe anche quella con Matteo Renzi, il quale lo sosterrebbe anche in questa nuova avventura politica. Chiaramente resta Stefania Saccardi, volto di Italia Viva per le elezioni, la sua candidata di riferimento, ma ad un eventuale ballottaggio i voti potrebbero convergere verso Schmidt.

Per il PD la candidata è Sara Funaro, la quale attende oggi l'arrivo in città della segretaria Elly Schlein. Oggi, sabato 16 marzo 2024, al circolo dell'Isolotto a Firenze si terrà un pranzo con gli elettori per il quale ci si attenda una foltissima partecipazione. Un momento di confronto e di sostegno per Funaro, al quale la cittadinanza sembrerebbe aver risposto presente, prenotando in poche ore tutti i tavoli previsti.

Seguici sui nostri canali