i numeri

Impennata di casi Covid e l'ordine dei medici: "Non baciatevi per Natale"

Sono 574 i ricoverati nelle aree Covid negli ospedali di tutta la regione e 26, invece, i pazienti in terapia intensiva

Impennata di casi Covid e l'ordine dei medici: "Non baciatevi per Natale"
Pubblicato:

Del resto lo dicono i numeri. I casi Covid sono aumentati e sfiorano i 600 casi giornalieri. Per essere precisi sono 574 i ricoverati nelle aree Covid negli ospedali di tutta la regione e 26, invece, i pazienti in terapia intensiva.

I numeri nel dettaglio

A Careggi i ricoverati per Covid attualmente sono 68, all’ospedale di Livorno 33, e lo stesso numero in quello di Prato, mentre ad Arezzo sono 13, 83 a Cisanello e 24 a Le Scotte di Siena.
I nuovi casi giornalieri sono arrivati a quota 406 con un tasso medio ogni 100.000 abitanti pari a 11,07 su base regionale.

Ma mentre l’area vasta sud est è a 8,91, il dato sale al 9,75 nell’area Centro e tocca il picco di 14 ogni 100.000 abitanti nell’area vasta nord ovest. Continua anche l’attività di screening.

L'appello dell'ordine dei medici

“I ricoveri sono saliti a 600, i nuovi casi giornalieri sono arrivati a quota 406: basta dubbi, toscani vaccinatevi. L’appello è rivolto, in particolare, ad anziani e fragili”. A lanciarlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo il nuovo picco di contagi e ricoveri ospedalieri cresciuti di 60 unità in appena due giorni.

Il covid si sta facendo nuovamente sentire, serve un’accelerazione nella vaccinazione - consiglia il presidente Dattolo -. Anche se non c’è più la virulenza di inizio pandemia, può comunque rappresentare un rischio soprattutto per determinate categorie di persone. Oltre alla vaccinazione, vista l’aumentata circolazione del Covid e dell’influenza, serve tornare alla prudenza, a un po’ di distanza fisica, ed all’uso delle mascherine nei luoghi particolarmente affollati, un gesto di attenzione verso sé stessi e agli altri.

Non abbiamo più un sistema di sorveglianza puntuale sulla circolazione virale ma i dati dei ricoveri, delle rianimazioni e dei decessi evidenziano con chiarezza il forte aumento. Per questo, con l’avvicinarsi delle feste, con la maggiore frequenza di incontri in luoghi chiusi, serve maggiore attenzione - spiega Dattolo -.

Ricordiamo le cose che abbiamo imparato in pandemia: la trasmissione di questi virus passa attraverso le goccioline di saliva. Per questo meglio evitare di baciarsi per scambiarsi gli auguri. E, in generale, applichiamo le misure igieniche che conosciamo”.

Seguici sui nostri canali