Grevigiano muore precipitando dalla funivia in Alto Adige
Si chiamava Mirko Balzano, aveva 48 anni
Si chiamava Mirko Balzano, originario di Greve in Chianti in provincia di Firenze, l'operaio deceduto mentre stava lavorando alla funivia in Val Gardena. Un'altra morte sul lavoro lo scorso giovedì 18 maggio 2023.
Un volo che l'ha ucciso sul colpo. Intorno alle 9.20, a Ortisei (provincia di Bolzano, Alto Adige) alla funivia Seceda in val Gardena, il 48enne ha perso la vita dopo essere precipitato da un'altezza di 60 metri. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino, l'equipaggio del Pelikan 1 dell'elisoccorso ed i carabinieri. Inutile il tentativo di rianimazione effettuato dal medico, che non ha potuto far altro che constare il decesso avvenuto sul colpo. La tragedia si è consumata durante i lavori di manutenzione dell'impianto.
Il servizio di Italia 7
La dinamica, confermata da un collega presente al momento della tragedia, sarebbe quella di un incidente improvviso. L'operaio manutentore, originario della Toscana, stava operando su una cabina sulla funivia del Seceda, ed era - secondo le prime informazioni - regolarmente legato. Nello spostarsi da una cabina all'altra per un motivo non ancora chiaro la corda a cui era assicurato si sarebbe tagliata e lui è precipitato.
Ennesimo incidente sul lavoro
Arezzo, Massa, Siena. Sono solo alcune delle province dove nelle ultime settimane ci sono stati incidenti sul lavoro. Solo ieri, giovedì 18 maggio 2023, a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo, un muratore è precipitato dal tetto dove stava lavorando. A Massa un uomo di 55 anni, babbo di tre figli, è rimasto schiacciato da una lastra di marmo. A Sarteano, invece, in provincia di Siena un altro lavoratore di 52 anni è finito Un uomo di 52 anni è caduto all'interno di una tramoggia e rimasto semicoperto dalla ghiaia.