Indagano i carabinieri

Infortunio in una cava a Sarteano: aggredito il personale sanitario

Un uomo di 52 anni è caduto all'interno di una tramoggia e rimasto semicoperto dalla ghiaia

Infortunio in una cava a Sarteano: aggredito il personale sanitario
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia sfiorata, che poi si è trasformata in una aggressione ai sanitari. E' il riassunto di una giornata che poteva finire davvero in tragedia in una cava a Sarteano, in provincia di Siena. Qui un uomo di 52 anni è caduto all'interno di una tramoggia e rimasto semicoperto dalla ghiaia in una cava di inerti. Fondamentale è stato l'intervento dei vigili del fuoco.

Erano le 11.13 di ieri, lunedì 15 maggio, quando è scattato l'allarme al 118 di quell'incidente sulla sulla Sp 478. 

Ancora da accertare le cause. Poteva andare sicuramente peggio. Cosa sia accaduto e perché l'uomo sia finito all'interno di qualla specie di silos saranno le indagini a dirlo. Di fatto, resta un altro incidente sul lavoro. L'ennesimo in Toscana.

L'uomo non è in pericolo di vita ed è stato trasportato alle Scotte di Siena con il Pegaso.

Aggressione al personale sanitario

Ma c'è di più. Secondo quanto ha comunicato l'Asl Toscana Sud Est il personale dell'elisoccorso sarebbe stato aggredito.

«L'Azienda Usl Toscana sud est esprime la propria vicinanza al personale dell'elisoccorso Pegaso 2 aggredito oggi durante l'intervento sul luogo dell’incidente sul lavoro in una cava a Sarteano. L'Asl Tse valuterà, di concerto con la propria avvocatura, ogni azione possibile a tutela dei dipendenti coinvolti», hanno fatto sapere dall'Asl.

Sul posto insieme ai vigili del fuoco, anche i carabinieri, il soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) e il personale della Prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (Pisll) dell’Asl. Saranno le indagini a gettare luce su quanto accaduto.

Ennesimo incidente sul lavoro

Solo qualche settimana fa su queste colonne abbiamo raccontato la morte di un giovane, Francesco Mannozzi, 31 anni, di San Gimignano rimasto schiacciato dal crollo del tetto in un casolare dove stava lavorando. Appena due giorni fa la morte di un cavatore di 55 anni, Antonio Orsi, una grossa lastra di marmo, un masso pesantissimo, si è staccata dal crostone e lo ha schiacciato. I numeri parlano chiaro. In poco più di 15 giorni in Toscana ci sono stati tre morti.

Incidenti sul lavoro in Toscana

In Toscana i dati sugli infortuni sul lavoro sono in aumento: siamo passati dalle 42.935 denunce del 2021 alle 52.841 del 2022, un aumento del 23%. Per quanto riguarda, invece, le denunce di incidenti mortali, in Toscana c'è stato un incremento del 14,3%. Nel 2021 ci sono state 63 vittime, nel 2022, 72. Una vera emergenza. 

Seguici sui nostri canali