Castiglion Fiorentino (Arezzo)

Operaio precipita dal tetto, ennesimo incidente sul lavoro

E' successo nella centralissima via Dante

Operaio precipita dal tetto, ennesimo incidente sul lavoro
Pubblicato:

E' precipitato dal tetto mentre stava lavorando. Ennesimo incidente sul lavoro questa mattina, giovedì 18 maggio 2023. Siamo Castiglion Fiorentino, in porvincia di Arezzo. Qui, un muratore è precipitato mentre stava lavorando all'interno di una abitazione, in via Dante, nel centro storico del borgo.

Le cause sono ancora tutte da chiarire. Le condizioni dell'uomo sono apparse da subito gravi ed è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Le Scotte di Siena.

La dinamica dell'incidente

Potrebbe essere il cedimento di un solaio ad aver causato la caduta del 49enne, anche se saranno le indagini degli inquirenti a gettare luce su quanto accaduto. Sul posto, infatti, oltre ai medici del 118 si è precipitata la Polizia municipale ed è stato allertato il Pisll (Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro).

Come detto, l'uomo è stato trasportato con il Pegaso all'ospedale di Siena per i traumi riportati. Secondo le prime informazioni non sarebbe in pericolo di vita.

Infortuni sul lavoro

«In Toscana i dati sugli infortuni sul lavoro sono in aumento: siamo passati dalle 42.935 denunce del 2021 alle 52.841 del 2022, un aumento del 23%».  A dirlo qualche settimana fa, Elisabetta Di Lorenzo, direttrice del patronato regionale Acli Toscana, commentando i dati diffusi da Inail nel bollettino delle denunce di infortunio e malattie professionali.

«Per quanto riguarda le denunce di incidenti mortali - aveva spiegato Di Lorenzo - in Toscana c'è stato un incremento del 14,3%: nel 2021 ci sono state 63 vittime, nel 2022 72. Sono dati preoccupanti, anzi direi inquietanti. Bisogna fare una maggiore prevenzione, investire sulla formazione e sulla sicurezza. Non c'è più tempo da perdere».

Seguici sui nostri canali