sulla tratta Ponsacco-Pontedera

Disabile multata sul bus, ma aveva l'abbonamento

Dopo la denuncia della madre, arrivano le scuse di Autolinee Toscane

Disabile multata sul bus, ma aveva l'abbonamento
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Multata. Nonostante la sua disabilità. Siamo sulla tratta Ponsacco - Pontedera, in provincia di Pisa. Una ragazzina di 16 anni, con la 104 (non udente e per questo supportata da un apparecchio) è stata multata. Non si ricordava che aveva con sé la foto della tessera sanitaria, che avrebbe autentificato l'abbonamento. Dal canto suo, il controllore sembra che non si sia accorto della sua disabilità. Una brutta storia quella di martedì 4 aprile, che si è conclusa con le scuse di Autolinee Toscane e con la promessa di una campagna di sensibilizzazione dei suoi verificatori.

La denuncia della madre della giovane

«Mia figlia, con problemi di sordità e cognitivi, è titolare della legge 104. Nonostante le sue indubbie capacità, il controllore avrebbe dovuto comprendere la situazione e verificare immediatamente l'effettiva validità dell'abbonamento al trasporto pubblico». E' un fiume in piena la mamma della minorenne, che non nasconde la sua amarezza.

«Mia figlia è tornata a casa mortificata dall'accaduto, convinta di essere nel torto. In realtà tutto è nato da un disguido che si sarebbe potuto risolvere direttamente sul posto».

La 16enne, come ha raccontato la madre, è stata formata e seguita «con cura e attenzione da me, mio marito e il fratello per poter salire autonomamente sul pullman e arrivare così a scuola, sul momento non si è ricordata di avere sul telefonino la fotografia della propria tessera sanitaria».

Le scuse di Autolinee

Dopo un passaggio di verifica sull'abbonamento della ragazzina, la sanzione è stata annullata. «Il verificatore è mortificato dopo aver compreso i contorni della vicenda», ha fatto sapere Autolinee Toscane.

Non solo, ma l'azienda ha annunciato anche una campagna di sensibilizzazione degli autisti e degli operatori che svolgono le attività di controllo.

«Inoltre ricordiamo a tutta la nostra utenza - dicono - che reclami e segnalazioni possono essere inviati accedendo alla sezione 'Parla con At' attiva sul sito web dell'azienda».

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