Concorsi pilotati a Medicina, via all'udienza. Il Meyer si è costituito parte civile
Sono 33 gli imputati a processo, 27 invece le parti offese. Nel primo pomeriggio inizia l'udienza preliminare
Nel pomeriggio di oggi, martedì 12 dicembre 2023, avrà il via in tribunale l'udienza l’udienza preliminare per i presunti concorsi pilotati a Medicina. Numerose le accuse contestate, numerosi gli imputati. La notizia dell'ultima ora è che l'ospedale Meyer di Firenze si costituirà parte civile nel procedimento penale per proteggersi da possibili danni d'immagine.
Il processo
Sono ben 33 gli imputati tra professori universitari, ex vertici delle aziende ospedaliere di Meyer, appunto, Careggi e dell'Ateneo. Sono 27 invece le parti offese. Come detto, con tanto di sorpresa generale, il Meyer si è costituito parte civile del processo "in considerazione della natura dei reati contestati e delle possibili implicazioni di danno all’immagine", si legge nella delibera pubblicata.
Uno dei filoni dell'inchiesta nacque dalla denuncia del 2019 di un professore associato di otorinolaringoiatria. Le accuse partono dall’associazione per delinquere all’abuso d’ufficio, dalla corruzione e turbata libertà del procedimento di scelta, all’indebita percezione a dare o promettere utilità, e arrivano fino alla rivelazione del segreto d’ufficio. Tra gli imputati sono da segnalare per rilevanza Luigi Dei, ex rettore, Paolo Bechi, ex prorettore, Monica Calamai, ex direttore generale, Rocco Damone, successivo direttore generale, ed infine Alberto Zanobini, ex direttore generale del Meyer.