TRASFERIMENTO MOMENTANEO

Carmignano, il capolavoro di Pontormo trasloca a Poggio a Caiano: la decisione chiude la querelle

La "Visitazione" sarà trasferita presso la Villa Medicea poiché la Chiesa dei Santi Michele e Francesco urge un intervento di restauro

Carmignano, il capolavoro di Pontormo trasloca a Poggio a Caiano: la decisione chiude la querelle
Pubblicato:

Una lunga querelle, sfociata anche in una questione politica, conclusasi con una decisione che ha messo d'accordo tutte le parti in causa. La "Visitazione", dipinto a olio su tavola databile tra il 1528 e il 1530 realizzato dal pittore italiano Jacopo Carucci, conosciuto come Jacopo da Pontormo o semplicemente Pontormo, troverà a Poggio a Caiano la sua nuova, momentanea, casa.

La propositura dei Santi Michele e Francesco dove da sempre era conservata ha infatti bisogno di urgenti interventi di restauro, in particolare al tetto, tanto che avere al suo interno le opere rappresentava un rischio per la loro incolumità.

 

 

Il compromesso

Il capolavoro del manierismo fiorentino sarà così trasferito presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano. La copertura della Chiesa necessita appunto di numerosi lavori, in particolare al tetto, le cui condizioni rischiano di mettere in pericolo le opere pittoriche presenti nell'edificio, tra cui, sopra tutte, la "Visitazione" di Pontormo.

La decisione è stata annunciata dalla Diocesi di Pistoia, alla quale fa riferimento la chiesa del comune della provincia di Prato. Una scelta, si rende noto, determinata dalla vicinanza territoriale e dalla tematica dell'opera vista la presenza di affreschi dello stesso Pontormo nella Villa Medicea.

Una decisione arrivata tra l'altro al termine di una lunga querelle sfociata in una questione politica nel 2023, quando Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano considerò uno sgarbo istituzionale trasferire l'opera nel Palazzo Pretorio di Prato. Raggiunto il compromesso con il trasferimento a Poggio a Caiano, il cui comune si accollerà anche le spese di trasporto, prosegue la caccia ai fondi per restaurare la Chiesa dove tutti si augurano l'opera possa ritornare il prima possibile.

Seguici sui nostri canali