INDICAZIONI IRREGOLARI

Blitz in un'impresa di Poggio a Caiano: maxi sequestro da 20mila rotoli di tessuto

Per una lunghezza complessiva di 1.700.000 di metri lineari, i rotoli avevano un valore totale di 4.000.000 di euro

Blitz in un'impresa di Poggio a Caiano: maxi sequestro da 20mila rotoli di tessuto
Pubblicato:

Maxi sequestro di 20.000 rotoli di tessuto, per una lunghezza complessiva di 1.700.000 di metri lineari, dal valore totale di 4.000.000 di euro, poiché privi dell’indicazione dei dati del produttore/importatore e quelli relativi alla composizione dei tessuti. Questa l'operazione compiuta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Prato nei confronti di un’impresa di Poggio a Caiano.

Normative non rispettate

I controlli sono stati effettuati per verificare il rispetto della normativa prevista in materia di tracciabilità della filiera di produzione e commercializzazione degli articoli di abbigliamento pratesi, con specifico riferimento alle etichette riportate sui rotoli di tessuto, con l’obiettivo di rilevare irregolarità nell’indicazione del produttore o della composizione tessile dei prodotti, elementi fondamentali per garantire non solo gli standard qualitativi della produzione tessile.

La società sottoposta a controllo non è risultata in regola con i requisiti richiesti dal Codice del Consumo e dalle norme stabilite dall’Unione Europea. Le quali riconoscono e garantiscono la sicurezza e la qualità dei prodotti e un’adeguata informazione, fornendo così tutte le specifiche utili per poter valutare e scegliere in maniera consapevole i prodotti acquistati. Inoltre, le norme sono finalizzate a conferire trasparenza attraverso l’indicazione della composizione, denominazione ed etichettatura dei tessuti.

Seguici sui nostri canali