Si spera nelle telecamere

Bambina scomparsa: "Chi l'ha rapita ha pianificato tutto"

Non ha dubbi il generale Garofano: "I sequestri prevedono una premeditazione, non prevedono certamente una decisione d'impeto"

Bambina scomparsa: "Chi l'ha rapita ha pianificato tutto"
Pubblicato:

E' una corsa contro il tempo quella degli investigatori per cercare Cataleya, la bimba scomparsa da sabato 10 giugno dall'ex hotel Astor. Diverse le domande che al momento non hanno una risposta.

Da dove è passato chi l'ha portata via? La bambina conosceva il sequestratore?

Qualcosa in più, almeno è questa la speranza delle forze dell'ordine, diranno i fotogrammi delle telecamere del quartiere di San Jacopino. Intanto ieri, martedì 20 giugno 2023, allo stabile, ormai sgomberato dagli occupanti che qui abitavano dal settembre 2023, è arrivato il superconsulente della famiglia di Cata, il generale Luciano Garofano.

"E' impossibile fare delle ipotesi, perché non abbiamo tutti gli elementi. Il sopralluogo serve a capire quali sono state le modalità del sequestro di Kata. Lo abbiamo fatto anche con le informazioni che ci hanno dato i genitori e che sono molto preziose". Lo ha detto il generale Luciano Garofano dopo aver terminato il sopralluogo, durato circa un'ora, con i genitori di Kata dentro l'hotel Astor.

L'ingresso è stato autorizzato dalla procura. Secondo l'ex comandante del Ris di Parma, consulente della famiglia insieme ad alcuni avvocati, in funzione dello "sgombero che c'è stato e con le ricerche fatte col Gis mi sembra abbastanza scontato che la bambina sia stata sequestrata e portata via".

Ma, ha aggiunto Garofano parlando ai cronisti, "non chiedeteci cosa è successo, se è ancora viva, quale è stato lo scopo perché nessuno lo può dire e non sarebbe serio fare delle supposizioni su cui non abbiamo elementi". Comunque "sicuramente è stato premeditato.

I sequestri prevedono una premeditazione, non prevedono certamente una decisione d'impeto".

Abbiamo esplorato tutte le vie di entrata e uscita - ha detto il generale -, anche quelle meno facili perché era giusto farci un'idea. Poi ce la faremo anche con le telecamere disposte nel territorio".

Lo stesso Garofano ha fatto dei video e registrato quello che dicevano i genitori mentre visitavano i vari ambienti della struttura.

Seguici sui nostri canali