UNICO LOTTO

All'asta le Terme di Montecatini, Comune e Regione parteciperanno assieme: vendita a metà luglio

La base d'asta è di 42.158.725,00. Sfiorato il fallimento, la volontà è quello di tentare un nuovo rilancio del lotto

All'asta le Terme di Montecatini, Comune e Regione parteciperanno assieme: vendita a metà luglio
Pubblicato:

È, purtroppo, ormai da tempo alle spalle la stagione in cui Montecatini Terme era una delle località termali più ricercate d’Europa, meta di personaggi famosi e ricchi magnati provenienti da tutto il mondo. Da anni e anni ormai i numerosi tentativi di rilancio del complesso termale sono in completo stallo. I bilanci sono in rosso e le strutture, da un decennio inutilizzate, sono in declino.

Evitato per un soffio il fallimento, le Terme di Montecatini andranno ora all'asta. Pochi giorni fa, il liquidatore giudiziale Enrico Terzani ha pubblicato sul sito ufficiale la Procedura di Concordato Preventivo, difatti il primo atto verso l'asta vera e propria fissata al 16 luglio 2024.

Comune e Regione insieme per l'asta

La base d'asta per l'intero ed unico lotto delle Terme di Montecatini è 42.158.725,00. Ad essa parteciperanno assieme anche il Comune e la Regione coadiuvata da partner pubblici o istituzionali. Uno di essi potrebbe essere la Cassa Depositi e Prestiti con la quale ci sarà presto un incontro sul tema.

La volontà del pubblico è quella di tutelare il patrimonio termale senza però escludere l'affidamento ad un privato per la gestione e il tentativo di un nuovo rilancio. Il pensiero dei cittadini, tra chi spera nel pubblico e chi nel privato, sembra comunque essere in primis lo stesso di Comune e Regione ovvero tutelare la storia della città.

Cosa comprende il complesso

Il pacchetto comprende la vendita di numerosi immobili, beni immateriali, aziende e beni mobili costituenti il ramo termale del complesso denominato appunto Terme di Montecatini.  In totale sono circa una decina in cui spiccano le Terme Tettuccio e le Terme Leopoldine, dove vi sono ancora da completare le piscine progettate dall’architetto Massimiliano Fuksas. Comprese ci sono inoltre anche istituti di cura, palazzine, acquedotti, negozi, parchi, ma anche marchi e la concessione mineraria per l’acqua termale rilasciata dalla Regione Toscana fino al 2033.

Nel video di seguito pubblicato assieme all'avviso della messa all'asta ecco il resoconto completo del pacchetto.

 

Seguici sui nostri canali