I numeri

Affitti alle stelle, Firenze la città più cara in Italia. A pari merito solo Milano

A Firenze il prezzo medio mensile richiesto per locare un appartamento con due stanze è di 1.066 euro

Affitti alle stelle, Firenze la città più cara in Italia. A pari merito solo Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Ricercare una casa, o meglio potersela permettere per chi decide di vivere da solo è sempre più difficile. Lo è soprattutto per chi sceglie di vivere a Firenze dove il prezzo medio per un bilocale può andare a sfiorare gli oltre 1000 euro. Prezzi alle stelle per il capoluogo gigliato, sempre più inaccessibile, non solo per i residenti in lotta perenne con i turisti, ma anche per i giovani. D’altronde sono i numeri a parlare.

A Firenze, infatti, il prezzo medio mensile richiesto per locare un appartamento con due stanze è di 1.066 euro, ma il budget per l’affitto a disposizione di un single in media non supera i 480 euro.

E la ricerca diventa davvero ardua se si pensa che lo 0,5% dei bilocali in offerta sul mercato risulta accessibile a chi cerca da solo. A sciorinare i dati è Immobiliare.it Insights, che ha confrontato la cifra mensile che una persona dovrebbe destinare per l’affitto – ovvero non più del 30% del suo reddito medio netto – con il canone medio effettivamente richiesto per un bilocale nei grandi centri.

Ed ecco che Firenze spunta tra le grandi città dove si paga di più. A pari merito Milano e Venezia. A seguire Napoli, dove un affitto medio si aggira sugli 850 euro al mese.

Ma non è questo l’unico ostacolo per chi decide di vivere da solo. Secondo Sunia Cgil Firenze, molti proprietari per affittare chiedono almeno due busta paga. Ovvero, due persone che lavorano a tempo indeterminato".

Insomma, oltre al danno la beffa.

Ma i numeri non sono certo una novità. Già un altro studio aveva confermato Firenze tra le città più costose.

Gli italiani destinano il 52% dello stipendio in affitto. Firenze, Milano e Roma le città in cui costa di più. E' quanto rileva l'indice di vivibilità della banca online N26 che ha l'obiettivo di individuare i Paesi europei che offrono una migliore qualità della vita.

Secondo lo studio, l'Italia si classifica all'ultimo posto del ranking con focus affitti: la situazione caro-affitti nel nostro paese ha un impatto non indifferente sugli stipendi mensili degli italiani, tra i più bassi in Europa. Oltre il 52% del salario infatti è destinato all'affitto, percentuale più elevata tra i Paesi europei considerati, considerando la media nazionale del costo degli affitti per un bilocale, che si attesta attorno ai 1.400 EURO.

Non solo in quel caso l'analisi vede Firenze come la più costosa, con una media mensile di costi per affitto pari a 1.806 euro e picchi di 2.200 euro per il centro storico.

Seguici sui nostri canali