ecco di cosa si tratta

Radicondoli cerca nuovi residenti e mette in paglio contributo affitto di 200 euro per chi va ad abitare

Chi prende la residenza e si impegna a rimanere in questa realtà per almeno 4 anni, può già fare domanda, fino al 31 dicembre 2024

Radicondoli cerca nuovi residenti e mette in paglio contributo affitto di 200 euro per chi va ad abitare
Pubblicato:

Vivere a 500 metri di altezza, all’interno di un borgo medievale, circondato dalla natura e la tranquillità e a costi agevolati. E’ possibile. E’ il progetto del comune di Radicondoli che ha previsto una serie di agevolazioni che interessano casa, famiglia e lavoro per chi decide di trasferirsi in questo borgo nella provincia di Siena.

Molte le iniziative. Dai contributi per l’acquisto di una abitazione alle agevolazioni per un contratto di affitto, ai contributi per l’apertura di una nuova attività ed al rilancio di una esistente. Sono queste alcune delle misure che l’amministrazione ha trovato la chiave per far rivivere Radicondoli, un territorio che non arriva a 1000 residenti e che affonda le sue radici a quasi mille anni fa.

Dicevamo una serie di incentivi, tra cui l’ultimo, è il contributo per l'affitto. Una ricetta contro lo spopolamento e perché no vivere meglio.

Chi deciderà, infatti, di vivere a Radicondoli potrà fare domanda e ricevere un contributo per l’affitto della casa.

E’ la nuova misura decisa dal Comune per sostenere i residenti all’interno del progetto WivoaRadicondoli. Misura che è già realtà. Il “Bando per la concessione di contributi comunali per la locazione abitativa ai nuovi residenti” è già sul sito del Comune, è già possibile scaricarlo e presentare domanda fino al 31 dicembre 2024.

"Continuano gli interventi per stimolare la residenza nel nostro territorio - ha spiegato Francesco Guarguaglini -  Questa si aggiunge a tante altre che abbiamo messo in atto con WivoaRadicondoli e con cui abbiamo raggiunto buonissimi risultati, tanto che la popolazione da poco più di 900 persone ora raggiunge 960 – ha spiegato ancora– Il bando aiuta persone che vogliono affittare casa e prendere qui la residenza, da mantenere per almeno 4 anni, ovvero il tempo di stabilizzarsi, crescere, conoscere il territorio".

Ma di cosa si tratta?

L’investimento complessivo per il Comune è di 30mila euro per cofinanziare interventi di locazione della prima casa. Il Comune eroga il 50% del canone di affitto mensile per un importo non superiore a 200 euro, per un periodo massimo di ventiquattro mesi. Il contributo massimo che può essere erogato è di 4.800 euro.

Può partecipare una persona per ogni nucleo familiare, deve essere riconosciuta la cittadinanza, italiana o non, chi fa domanda non deve essere ancora residente al 28 febbraio 2023 oppure deve essere un giovane già residente a Radicondoli, ma con meno di 35 anni. Ed ancora, gli altri componenti del nucleo familiare non devono essere beneficiari di altri contributi pubblici. Chiaramente occorre la titolarità di un affitto successivo al 1 marzo 2023 ed è necessario avere la residenza per almeno 4 anni.

Per richiedere il contributo, la domanda andrà presentata al Comune di Radicondoli con tutti gli allegati richiesti dal bando stesso (copia carta identità ecc…). Ultimo giorno per la presentazione della domanda di contributo, il 31 dicembre 2024 e comunque ad esaurimento delle risorse disponibili, che verrà tempestivamente comunicato nel sito www.comune.radicondoli.si.it.

Seguici sui nostri canali