Attualità
LA CLASSIFICA DEL SOLE

Qualità della vita: Firenze vicino alla top ten, balzo in avanti di 16 posizioni

Qualità della vita: Firenze vicino alla top ten, balzo in avanti di 16 posizioni
Attualità Firenze, 14 Dicembre 2021 ore 09:26

Firenze è l'undicesima città italiana per qualità della vita, e guadagna sedici posizioni rispetto allo scorso anno.

Qualità della vita: Firenze vicino alla top ten

Sedici posizioni guadagnate da Firenze rispetto all'anno scorso, che posizionano la città gigliata all'undicesimo posto in Italia, poco sotto la top ten. E' questo il quadro che si osserva dalla classifica pubblicata come ogni anno da Il Sole 24 Ore.  La nuova geografia provinciale del benessere, che va da Trieste a Crotone nella classifica generale della 32ª edizione della Qualità della vita, si candida a diventare una bussola per orientare investimenti e progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Prima è Trieste, seconda Milano e terza Trento mentre, in coda alla classifica, 105esima è Trapani (Sicilia), 106esima è Foggia (Puglia) ed ultima, al 107esimo posto, è Crotone (Calabria).

La classifica si basa su novanta indicatori che vogliono fotografare i livelli di benessere della popolazione italiana.

Il quadro generale di Firenze

Firenze, nella classifica del Sole, risulta prima in Italia per un indice in particolare, "Capacità di riscossione dei Comuni" (Rapporto % tra riscossioni in conto competenza e accertamenti), mentre il suo peggior risultato riguarda l'indice di "Canoni medi di locazione" dove si trova al 104esimo posto in Italia

Di media Firenze ha perso 25 posizioni per "Ricchezza e consumi" finendo al 39esimo posto, 13 posizioni in meno rispetto all'anno scorso per "Ambiente e servizi" (19esimo posto) e due per "affari e lavoro" dove attualmente quindi si trova in 12esima posizione. Migliorano invece i suoi trend per "Giustizia e sicurezza" che guadagna 12 posizioni, cultura e tempo libero che ne guadagna cinque, ma soprattutto "Demografia e società" dove Firenze ha guadagnato 65 posizioni passando al 10imo posto in Italia.

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter