Le scosse di terremoto registrate nelle ultime 24 ore in Toscana (28 maggio 2024)
I movimenti tellurici captati dai sismografi fino a questa mattina, martedì 28 maggio 2024
Nelle ultime 24 ore sono state registrate tre scosse di terremoto in Toscana. Nell'elenco degli ultimi eventi sismici aggiornati costantemente dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, le scosse registrate sono avvenute tutte in provincia di Massa.
Le scosse di terremoto nelle ultime 24 ore in Toscana
Un terremoto di magnitudo ML 1.4 è avvenuto a 6 km a Nord Ovest di Comano (Massa), alle 1:48 della notte di oggi 28 maggio 2024 (Lat, 44.3530, Lon. 10.1090) ad una profondità di 12 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Sempre nella zona a nord di Massa, sono state registrate anche ulteriori due scosse: una di magnitudo 1.5 ancora a 7km Nord Ovest di Comano alle 23:22 di ieri lunedì 27 maggio 2024, l'altra alle 23:56 di ieri a 7km a Est di Bagnone di magnitudo 1.3.
Da registrare nell'ottica della Toscana anche la serie di sismi registrati nella vicina Umbria, numerose scosse con epicentri tra Norcia, Gubbio, Perugia e Città di Castello, tutte comunque sotto la soglia di avvertibilità. Vicine al confine con la Toscana anche le scosse di terremoto percepite dai sismografi in provincia di Parma (tre scosse a Monchio delle Corti).
L’avvertibilità
La scossa, pur avvicinandosi molto, è rimasta comunque sotto la soglia dell'avvertibilità, ovvero 2.5 magnitudo Richter.
Per farvi un'idea degli effetti che può provocare un terremoto a seconda della sua intensità,
ECCO LA TABELLA: Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità