I Dai e Dai da Livorno trionfano nella finalissima della Sfida dei Campioni di Reazione a Catena: una festa da 90mila euro
Marco, Simone e Mario sono per la seconda volta i super campioni del game show condotto da Pino Insegno e in onda su Rai Uno
Nella puntata di sabato 2 novembre 2024 di Reazione a Catena, game show preserale di Rai Uno condotto da Pino Insegno, si è svolta la puntata finale del cosiddetto Sfida dei Campioni, in cui le squadre vincenti nelle scorse edizioni si sono sfidate in testa a testa ad eliminazione diretta per decretare chi fosse la migliore in assoluto tra le 8 partecipanti.
Nella finalissima a trionfare è stato il trio proveniente da Livorno - precisamente dal quartiere di Coteto - de "I Dai e Dai" formato da Marco Voir, Simone Costagliola e Simone Mariottini per tutti "Mario". I tre toscani si sono detti già "orgogliosissimi di essere arrivati fino in fondo e di affrontare nella finale una squadra meravigliosa". Riferimento alle campionesse di quest'anno, "Le Volta Pagina" squadra composta da Rosa, Anna Laura e Antonella. Al termine dell'ennesima spettacolare partita, i tre amici livornesi hanno festeggiato la conquista di un maxi montepremi.
Simone de "I Dai e Dai" a Reazione a Catena
Marco de "I Dai e Dai" a Reazione a Catena
Mario de "I Dai e Dai" a Reazione a Catena
L'Intesa Vincente e l'Ultima Catena
La finale si sussegue senza esclusioni di colpi tra le due fortissime squadre. Il trio da Livorno però risulta essere il migliore al termine dei primi giochi chiudendo con ben 90mila euro a fronte dei 51mila delle avversarie. Anche nella finalissima "I Dai e Dai" si sono dimostrati tra le squadre migliori in assoluto della storia di questo game show.
Giunti all'attesa Intesa Vincente, il pronostico è rispettato. "Le Volta Pagine" si fermano a 9 parole indovinate mentre Simone, Marco e Mario arrivano a quota 12 e si proiettano alla Catena Finale. Sommando quanto accumulato nelle puntate precedenti, il montepremi per i tre amici toscani tocca la bellezza di quasi 180mila euro (179.750€).
Prima di iniziare a giocare per il super montepremi però per "I Dai e Dai" è tempo di festeggiare la riconferma di Campioni della Sfida dei Campioni. Un successo ottenuto per la seconda volta, a confermare del loro status da autentici fenomeni del game show Reazione a Catena. Tornati a concentrarsi per l'Ultima Catena, la squadra livornese gioca pressoché perfettamente, indovinando tutte le parole e gestendo bene i jolly, almeno fino alla parola precedente all'ultimissima. Il montepremi si dimezza ma resta elevatissimo (89.875€) quando è tempo dell'ultimo enigma da indovinare della Sfida.
Con enorme coraggio - dopo averci lungamente riflettuto - Marco, Simone e Mario decidono di confermare la parola "sensi" conoscendo solo il primo incastro con cinque e decidendo di non comprare il "terzo elemento". Un grosso rischio sulla carta. "All or nothing", dicono i ragazzi livornesi. Un grosso rischio che alla fine ha pagato. La parola è infatti quella corretta - il terzo elemento si rivela essere "perdere" - e per "I Dai e Dai" può scatenarsi la festa. Abbracci, esultanze e anche qualche lacrima di emozione per i tre ragazzi che tornano a Livorno con quasi 90mila euro di vincita e il riconoscimento di Campioni dei Campioni.
L'esultanza de I Dai e Dai per la vittoria finale a Reazione a Catena