TOSCANE IN TV

Le Luiselle da Casole d'Elsa a Reazione a Catena su Rai 1: la sfida alle supercampionesse

Il trio tutto senese è composto da Paola, Letizia e Luisa, 85 anni è alla sua seconda partecipazione al programma

Le Luiselle da Casole d'Elsa a Reazione a Catena su Rai 1: la sfida alle supercampionesse
Pubblicato:

Nella puntata di martedì 25 settembre 2024 del game show preserale di Rai Uno condotto da Pino Insegno gli sfidanti delle campionesse - ormai da numerose puntate - "Le Volta Pagina" sono state "Le Luiselle".

Un trio tutto toscano composto da Paola, Letizia e Luisa. Tanti i complimenti del conduttore per quest'ultima, 85 anni e già protagonista due anni fa a Reazione a Catena. "Sei straordinaria", le ha detto Pino Insegno. Peraltro proprio il soprannome di Luisa - "Luisella" - dà il nome alla squadra. Le tre partecipanti arrivano da Casole d'Elsa, in provincia di Siena.

Luisa de "Le Luiselle"

La partita

Si parte come sempre dal classico "Caccia alla Parola" dove proprio Luisa si dimostra subito abile. "Sei bravissima", le dice ancora Insegno. "Mi fate piangere a dirmi tutte queste cose", risponde simpaticamente Luisa. Le campionesse nel frattempo si impongono come loro solito e partono al termine del primo gioco già con un vantaggio doppio: 8mila euro contro 4mila delle sfidanti.

Letizia de "Le Luiselle"

Nelle due catene musicali arriva però il gran sorpasso de "Le Luiselle". Le tre toscane indovinano sia "Ti muovi" di Diodato sia "We will rock you" dei Queen e toccano i 28mila euro contro i 18 delle campionesse. "Le Volta Pagina" però dimostrano il perché siano sul "trono" della trasmissione ormai da settimane e operano una super rimonta con i giochi "Quando, dove, come, perché" e le catene di "Una tira l’altra". All'intesa vincente la situazione recita 85mila a 58mila, con il trio senese ad inseguire.

Paola de "Le Luiselle"

Partono le sfidanti con proprio Luisa a rispondere alle domande delle altre compagne. "Le Luiselle" chiudono a 4 parole indovinate, un bottino che le campionesse superano con facilità arrivando a ben 11 e riconfermandosi all'Intesa Finale. Per le tre sfidanti è arrivata purtroppo già l'ora di tornare a Casole d'Elsa.

"Le Luiselle" impegnate nell'Intesa Vincente

La storia del game show

Reazione a catena - L'intesa vincente è un programma televisivo italiano di genere game show, in onda su Rai 1 dal 2 luglio 2007 nella fascia preserale. È registrato nello studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli, in onda durante il periodo estivo (dal 2022 si è protratto fino al periodo autunnale, mentre nel 2023 si è protratto fino al periodo invernale, terminando il 1º gennaio 2024), in sostituzione del game show L'eredità.

Il game show dal 2007 al 2009 è stato condotto da Pupo, dal 2010 al 2013 da Pino Insegno, dal 2014 al 2017 da Amadeus, nel 2018 da Gabriele Corsi, dal 2019 al 2024 da Marco Liorni e dal 2024 è condotto nuovamente da Pino Insegno.

Pino Insegno (Roma, 30 agosto 1959) è un attore, doppiatore, comico, conduttore radiofonico e televisivo italiano

Come si gioca

Il programma ha un forte richiamo all'enigmistica. In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire associazioni tra parole e frasi con lo scopo di completare una "catena di parole", in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o di libri e così via. Il programma richiede dunque ai concorrenti una buona preparazione in materia di cultura generale e una valida padronanza della lingua italiana.

Al gioco partecipano due squadre (distinguibili dai colori blu e arancione, che indicano rispettivamente i campioni in carica e gli sfidanti), ciascuna con un proprio nome, formate da tre persone ciascuna, legate tra loro da un rapporto di amicizia, parentela o appartenenza a determinate categorie di lavoro. Dopo una breve presentazione dei concorrenti, inizia la fase di gioco, composta da otto prove (sette dalla seconda alla quattordicesima edizione, sei nella prima edizione). La squadra che vince la puntata torna in quella successiva in qualità di campione in carica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali