Le Party e Riparty da Montecatini Terme protagoniste a Reazione a Catena su Rai 1
Il trio proveniente da Montecatini Terme, provincia di Pistoia, è formato da Elisa, Monica e Arianna
Nella puntata di lunedì 14 ottobre 2024, del game show preserale di Rai Uno condotto da Pino Insegno gli sfidanti delle campionesse "Le Sventurelle" sono stati un trio proveniente da Montecatini Terme: il trio Le Party e Riparty formato da Elisa, Monica e Arianna.
Le tre provenienti dalla provincia di Pistoia hanno subito spiegato il perché del loro nome. "Non perdiamo occasione per fare e viaggiare. Per questo il gioco di parole", ha raccontato Monica.
La partita
Si parte come sempre dal classico "Caccia alla Parola" con le tre montecatinesi a mettersi subito in mostra indovinando ben 4 parole e chiudendo il primo gioco con 8mila rispetto ai 4mila delle campionesse in carica. Le Sventurelle si rifanno subito vincendo la prima catena musicale indovinando "Caruso" di Lucio Dalla ma rispondono ancora le tre toscane indovinando "Amor mio" di Mina a quella successiva. Le Party e Riparty si improvvisano anche cantanti sebbene come ricorda Pino Insegno tra le loro passioni vi è piuttosto quella del ballo.
Si susseguono poi i giochi "Quando, dove, come, perché" e le catene di "Una tira l’altra", fino ad arrivare all'attesa Intesa Vincente. Le campionesse "guidano" con 91mila euro, con discreto margine su Le Party e Riparty ferme a 50mila. Al gioco più famoso dello show, partono forte le sfidanti da Montecatini ma non riescono ad ingranare fino in fondo restando in limbo fra le 2 e le 3 parole indovinate. Sul finale, cercando di raggiungere qualche punto in più rischiano fin troppo e si ritrovano con 0 parole indovinate allo scadere dei 60 secondi.
La strada sembrerebbe spianata per le campionesse che invece - forse fin troppo tranquille - sbagliano tanto e rischiano fino alla fine. La parola della vittoria per 1-0 arriva infatti soltanto ad un secondo dalla fine. Ancor più sfortunate nella sfortuna, Le Party e Riparty. "Per un punto Martin perse la cappa", commenta Pino Insegno. Un vero peccato, le ragazze di Montecatini tornano così a casa.
La storia del game show
Reazione a catena - L'intesa vincente è un programma televisivo italiano di genere game show, in onda su Rai 1 dal 2 luglio 2007 nella fascia preserale. È registrato nello studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli, in onda durante il periodo estivo (dal 2022 si è protratto fino al periodo autunnale, mentre nel 2023 si è protratto fino al periodo invernale, terminando il 1º gennaio 2024), in sostituzione del game show L'eredità.
Il game show dal 2007 al 2009 è stato condotto da Pupo, dal 2010 al 2013 da Pino Insegno, dal 2014 al 2017 da Amadeus, nel 2018 da Gabriele Corsi, dal 2019 al 2024 da Marco Liorni e dal 2024 è condotto nuovamente da Pino Insegno.
Come si gioca
Il programma ha un forte richiamo all'enigmistica. In tutti i giochi i concorrenti devono scoprire associazioni tra parole e frasi con lo scopo di completare una "catena di parole", in base a significati comuni, proverbi, aforismi, titoli di film o di libri e così via. Il programma richiede dunque ai concorrenti una buona preparazione in materia di cultura generale e una valida padronanza della lingua italiana.
Al gioco partecipano due squadre (distinguibili dai colori blu e arancione, che indicano rispettivamente i campioni in carica e gli sfidanti), ciascuna con un proprio nome, formate da tre persone ciascuna, legate tra loro da un rapporto di amicizia, parentela o appartenenza a determinate categorie di lavoro. Dopo una breve presentazione dei concorrenti, inizia la fase di gioco, composta da otto prove (sette dalla seconda alla quattordicesima edizione, sei nella prima edizione). La squadra che vince la puntata torna in quella successiva in qualità di campione in carica.