Festa di Liberazione

Tutto pronto per l'arrivo di Mattarella a Civitella, evento del 25 aprile in diretta Rai

Giani: "Onorati della visita del Presidente, “Civitella è stata teatro di una terribile strage nazifascista, un orrore paragonabile a quello di Sant'Anna di Stazzema"

Tutto pronto per l'arrivo di Mattarella a Civitella, evento del 25 aprile in diretta Rai
Pubblicato:

Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a presenziare alla Festa della Liberazione del 25 aprile, a Civitella in Val di Chiana, città medaglia d'oro al valore civile.

“Civitella è stata teatro di una terribile strage nazifascista, un orrore paragonabile a quello di Sant'Anna di Stazzema, che ha lasciato un segno ancora oggi tangibile - ha affermato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Sottolineare l'importanza della Liberazione e il prezzo pagato da tutti i cittadini italiani, anche i civili, anche i più inermi, per conquistare la libertà e la democrazia, è essenziale oggi più che mai, mentre nuove guerre insanguinano l'Europa e le zone ad essa vicine. Ringrazio il presidente Sergio Mattarella e sarò davvero onorato di accoglierlo il 25 aprile".

“Nell’anno in cui ci apprestiamo a celebrare l’80esimo Anniversario dell’Eccidio di Civitella, Cornia e San Pancrazio – ha commenta il sindaco di Civitella, Andrea Tavarnesi – la visita del Capo dello Stato in occasione del 25 Aprile nei luoghi della strage rappresenta per la nostra comunità un grande segnale di vicinanza, di solidarietà e di unità da parte delle Istituzioni e del Paese. Sarà una festa della Liberazione straordinaria per la nostra città. Ringraziamo di questo innanzitutto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ci onora della sua presenza”.

Il Quirinale, proprio in questi giorni, ha messo a punto la visita Capo di Stato in programma, giovedì 25 aprile, a Civitella in Val di Chiana. Ci sarà anche il ministro alla difesa Guido Crosetto, oltre al governatore della Toscana, Eugenio Giani, tutti i sindaci della provincia di Arezzo, le autorità e anche un sopravvissuto della strage nazifascista del 29 giugno 1944 in cui si contarono 244 vittime.

Il capo dello Stato dopo l'arrivo da Roma in elicottero allo stadio di Badia al Pino, sarà accolto dal prefetto Maddalena De Luca, e in auto raggiungerà la tensostruttura allestita nel borgo. Il programma prevede la visita alla sala della Memoria e in chiesa. L’evento sarà  trasmesso in onda in diretta Rai per discorso ufficiale del 25 aprile e saranno diffusi i documentari sulla strage di Civitella. Nel corso della cerimonia si suonerà l’inno nazionale con la banda e il coro dei bambini delle scuole.

Seguici sui nostri canali