IL PROGETTO

Lorenzo Baglioni col presidente Sergio Mattarella al Quirinale per "La Costituzione in Shorts"

Il cantautore e comico toscano era a Roma insieme ad altri undici creator per raccontare la costituzione grazie a brevi video

Lorenzo Baglioni col presidente Sergio Mattarella al Quirinale per "La Costituzione in Shorts"
Pubblicato:

"La Costituzione in Shorts" è il titolo della conversazione tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e 12 giovani creator sul significato e l’attualità nella vita quotidiana della Costituzione italiana, che si è tenuta oggi al Quirinale. Tra i dodici invitati a rappresentare la Toscana vi era anche Lorenzo Baglioni, nativo di Grosseto ma cresciuto a Greve in Chianti, in provincia di Firenze.

L'incontro

La conversazione, moderata dall'artista Fabio Rovazzi, è stata trasmessa in diretta sui canali YouTube di alcuni partecipanti e su quello della Presidenza della Repubblica (il video completo lo trovate proprio qua sopra). Il Presidente Mattarella, dopo aver ascoltato gli interventi di ciascun creator, ha spiegato agli ascoltatori il significato del primo articolo della nostra Costituzione.

A partecipare all'incontro con il Presidente Mattarella vi erano i seguenti creato: Marcello Ascani, Lorenzo Baglioni, Virginia Benzi (Quantum girl), Giuseppe Bertuccio D'Angelo (Progetto Happiness), Elia Bombardelli, Loretta Grace (Grace on your dash), gli Heimi (Gianluca David Baroni, Alice Caimi, Camilla Caimi, Francesca Pivari, Pietro Pettenghi), Giulia Lamarca, Lokman, Pietro Michelangeli, Olimpia Peroni (Fanpage.it), Eleonora Tani (The Lady).

L'evento si intitolata "La Costituzione in Shorts" con riferimento ai brevi video, della durata massima di 60 secondi, che oggi spopolano sul web, sui vari social media. Realizzati in formato verticale, creabili quindi con il proprio smartphone, riescono a veicolare un messaggio in maniera semplice, diretta e chiara. Tutti gli Shorts realizzati sono stati pubblicati in una playlist dedicata sul canale YouTube del Quirinale.

Lorenzo Baglioni al Quirinale ricevuto dal presidente Sergio Mattarella

Chi è Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni è un cantautore e un comico, nato a Grosseto il 22 settembre 1986 ma come detto cresciuto a Greve in Chianti in provincia di Firenze. Laureato e dottorato in matematica, dal 2014 inizia a pubblicare video su YouTube raggiungendo ben presto una grande popolarità grazie alla sua musica.

Nel febbraio del 2018 partecipa anche al Festival di Sanremo nella categoria "nuove proposte", dove si classifica al quarto posto con il brano Il congiuntivo. Ad esso segue la pubblicazione del suo primo album in studio Bella, Prof!. Tra le tante esperienze anche quella da conduttore di programmi di musica e per ragazzi. Grande tifoso della Fiorentina, in occasione dei 90 anni della società, nel 2016 ha pubblicato una canzone dedicata alla Viola.

Lorenzo Baglioni si scatta un selfie col presidente Sergio Mattarella

Lo short di Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni ha scelto l'articolo 4 della Costituzione Italiana su cui basare il suo short per il progetto. Questo perché come da lui stesso detto, parla di lavoro e in particolare del fatto che esso "ce lo possiamo scegliere".

"La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società", recita l'articolo 4.

Lorenzo infatti sembrava avere un futuro da professore, prima di sfondare con la musica grazie proprio ai social e in particolare a YouTube. Qui sotto il video completo:

 

Seguici sui nostri canali