LA PROPOSTA

Capitale della Cultura 2026, delusione Valdichiana Senese ma Giani rilancia: "La faremo capitale toscana"

Sarà L'Aquila la Capitale della Cultura 2026, Giani: "Deve qualcosa anche alla terra di Toscana per il titolo appena ricevuto"

Capitale della Cultura 2026, delusione Valdichiana Senese ma Giani rilancia: "La faremo capitale toscana"
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla fine a spuntarla è stata L'Aquila. Tra le dieci ad aspirare a diventare la Capitale italiana della cultura 2026 a riuscirci è stato il capoluogo abruzzese. Delusione per l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, provincia di Siena, unica rappresentante della nostra Toscana con il progetto intitolato "Valdichiana 2026, seme d’Italia".

La proclamazione

La proclamazione è avvenuta oggi giovedì 14 marzo 2024 da parte del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, nel corso della cerimonia in corso a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero, alla presenza della giuria presieduta da Davide Maria Desario e composta da Virginia Lozito, Luisa Piacentini, Andrea Prencipe, Andrea Rebaglio, Daniela Tisi, Isabella Valente, e dei rappresentanti di tutte e 10 le città finaliste.

Agnone (Isernia): “Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centro”, Alba (Cuneo): “Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storia”, Gaeta (Latina): “Blu, il Clima della Cultura”, Latina: “Latina bonum facere”, Lucera (Foggia): “Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”, Maratea (Potenza): “Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario”, Rimini: “Vieni oltre. Il futuro qui e ora”, Treviso: “I Sensi della Cultura”, queste le altre otto città che hanno dovuto accontentarsi di essere arrivate nel pool delle ultime dieci.

E' L'Aquila la Capitale della cultura 2026. Tutti i progetti e le città in gara

La proposta di Giani

"Vi preannuncio questa proposta. Sento di poterlo fare, anche se non ne ho ancora parlato in Giunta e in Consiglio regionale. Per il valore che ormai ha acquistato la Valdichiana senese, la potremmo rendere, quest’anno, capitale toscana della cultura. Il fatto che a livello nazionale sia stata scelta L’Aquila, non è una sconfitta per la Valdichiana. Non dimentichiamo che la nomina di L’Aquila assume un significato particolare legato alla ricostruzione dopo il terremoto".

Incassata la delusione per la mancata vittoria dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha lanciato una proposta per farla diventare capitale toscana della cultura.

Giani ha sottolineato che la tradizione culturale ed artistica toscana ha avuto un ruolo fondamentale nella scelta della città abruzzese: "Il titolo a L’Aquila di capitale della cultura è anche il segno del lavoro fatto per la ricostruzione della città. E’ tuttavia anche un qualcosa, magari, di benedetto da San Bernardino da Siena, nel senso che proprio a San Bernardino è dedicata una delle prime grandi chiese aquilane restaurate dopo il terremoto del 2009. La ricostruzione di L’Aquila ha coinvolto un po’ tutta Italia. Da toscani possiamo dire che San Bernardino ha ispirato la scelta di nominare L’Aquila capitale della cultura. Gli aquilani, dunque, devono qualcosa anche alla terra di Toscana per il titolo che hanno appena ricevuto".

Seguici sui nostri canali