La pratese Alice Gennaro la prima doppiatrice con sindrome di Down in Italia
Alice ha prestato la voce alla protagonista del film d'animazione 'Valentina', vincitore del premio Goya come miglior film d'animazione nel 2022
Si chiama Alice Gennaro, ha 20 anni, ed è la prima doppiatrice con sindrome di Down in Italia. Originaria di Prato, Alice ha prestato la voce alla protagonista del film d'animazione 'Valentina', vincitore del premio Goya come miglior film d'animazione nel 2022.
I complimenti del ministro Locatelli
"È una giornata speciale per il cinema italiano scrive la ministra per le disabilità della Repubblica Italiana, Alessandra Locatelli - Alice Gennaro 20 anni, è la prima doppiatrice con sindrome di Down nel nostro Paese. Il film è stato adattato in italiano grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down.
Valentina è la storia di una bambina che sogna di fare la trapezista, un sogno che, con la sua determinazione e il suo coraggio, si trasforma in realtà. Complimenti ad Alice e a tutti coloro che hanno reso questo film un successo", ha concluso la ministra Locatelli.
Grande anche la soddisfazione dell'associazione italiana Persone Down.
"Lavorare con Alice è stata una magnifica avventura che ha fatto crescere anche me umanamente e professionalmente", scrive la direttrice del doppiaggio Perla Liberatori. E poi aggiunge: "tra di noi è nato subito un rapporto di fiducia, complicità e affetto e questa è la base per la buona riuscita di un lavoro.
Valentina è stato un progetto di squadra enorme, complesso e faticoso, ma anche un’esperienza che sicuramente mi rimarrà nel cuore e da cui sono uscita più forte e più consapevole di molte cose".