ANCORA DISPERSO

Ricerche senza sosta per l'89enne disperso nei boschi di San Marcello Piteglio

Non si hanno notizie dell'uomo dalla sera di venerdì 8 dicembre. Era uscito per fare una passeggiata ma non ha più fatto ritorno

Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono senza sosta ormai da venerdì 8 dicembre 2023, sera dalla quale non si hanno più tracce di un uomo di 89 anni disperso nei boschi nei pressi della sua abitazione a Villaggio Bellavista, nel comune di San Marcello Piteglio.

Un solo indizio

Era uscito di casa per una semplice passeggiata senza però più fare ritorno. Quando i familiari non l'hanno visto rincasare, preoccupati, hanno dato l'allarme. Erano le 18:10 circa di quel venerdì 8 dicembre. Le ricerche sono partita dai dintorni di Gavinana e si sono estese tanto a nord che a Sud.

L'unico indizio fin qui rinvenuto, proprio vicino alla sua casa, è un oggetto personale dell'anziano. L'enorme dispiego di forze - droni, unità cinofile, elicottero - non ha fin qui portato l'esito sperato ma, come detto, le ricerche proseguono ininterrottamente.

Si cerca ancora

Le operazioni di soccorso sono portate avanti dai Vigili del Fuoco del comando di Pistoia, il soccorso Alpino Sast, il soccorso alpino e speleologico toscano e il soccorso alpino della Guardia di Finanza. Strategica l'idea di utilizzare una sola unità di comando locale per ottimizzare le operazioni di ricerca e soccorso, e operare congiuntamente anche ricorrendo se necessario a squadre cosiddette miste.

Nella giornata odierna continueranno le ricerche anche grazie ai nuclei cinofili dei vari enti intervenuti, nuclei che si avvalgono anche di cani molecolari. Continua la partecipazione di molti volontari sia privati che di associazioni riconosciute che si rendono disponibili presso l'UCL dei Vigili del fuoco (unità di comando locale).

Seguici sui nostri canali