Verso le amministrative

Renzi lancia Saccardi per Palazzo Vecchio: "Il centrosinistra scelga con le primarie e non tradisca se stesso"

L'ex presidente del consiglio attacca il pd cittadino: "Chi ha paura di confrontarsi con i voti ha paura della democrazia"

Renzi lancia Saccardi per Palazzo Vecchio: "Il centrosinistra scelga con le primarie e non tradisca se stesso"
Pubblicato:

Si alimenta il dibattito politico a Firenze in vista delle prossime elezioni amministrative fissate per 9 giugno 2024. Stavolta è il turno di Matteo Renzi, già sindaco del capoluogo toscano e Presidente del Consiglio, sotto la bandiera del Partito Democratico, oggi fondatore e responsabile di Italia Viva. 

Non le manda a dire a nessuno come al solito e presenta il suo candidato Stefania Saccardi, attuale vice presidente della regione Toscana:

“Votare Saccardi a sindaco sarà una cosa bellissima. È la candidata ufficiale, non solo di Italia Viva. Se davvero il centrosinistra fiorentino non vuole tradire se stesso, facciano le primarie contro Stefania. Faccia le primarie Del Re, che le aveva chieste due mesi fa. Rivolgo un appello a Funaro, visto che lei ha iniziato a far politica con la lista Renzi: nel 2009 furono le primarie a permettere a gente come Sara di avvicinarsi alla politica, io sogno le primarie a primavera tra Saccardi, Del Re, Funaro e poi chi vuol venire venga. Chi ha paura delle primarie ha paura della democrazia”. 

Renzi spinge nella direzione delle primarie di coalizione, grande tema di discussione, ormai da settimane, nel centro sinistra cittadino:

“C'è una candidatura, quella di Saccardi, che sta in piedi e noi siamo tranquilli, belli gasati da questa opportunità. Se Del Re e Funaro faranno le primarie sarà una grande festa della democrazia. Poi tutti gli altri facciano quello che credono. Noi quando ci sono le elezioni si mette in campo gli specialisti dei voti, gli altri mettono in campo le specialiste dei veti”.

Anche Saccardi è intervenuta:

“Non si corre contro nessuno. Si corre per Firenze, ma contro una candidatura scelta nel segreto delle stanze. La nostra è una candidatura per Firenze e non per far vincere il centrodestra’’.

Seguici sui nostri canali