La protesta ai microfoni di Italia 7

In Santo Spirito arrivano le panchine itineranti, ma i residenti non gradiscono: "Sono pensate per la movida"

Molti dei cittadini le hanno definite delle bare. Dopo il 24 giugno verranno posizionate anche in Santa Croce

In Santo Spirito arrivano le panchine itineranti, ma i residenti non gradiscono: "Sono pensate per la movida"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Siete già alle bare?". Le hanno già ribattezzate le panchine itineranti posizionate dall'Amministrazione in piazza Santo Spirito. "Sono brutte". E poi ancora: "Non sono pensate per noi residenti". Chi parla sono gli abitanti di piazza Santo Spirito, stanchi della movida e adesso anche della nuova iniziativa della Giunta Nardella.

Ma cittadini protestano

Panche itineranti, che una volta finita la stagione turistica verranno spostate. "Ma se per metterle questa mattina (martedì 6 giugno 2023, ndr) sono venute delle gru?!", ha fatto notare qualcuno.

Insomma da queste parti non hanno gradito. La paura è che, quelle che dovrebbero garantire una migliore accoglienza ai frequentatori delle piazze, tutelando il decoro di centro storico - come aveva spiegato la vicesindaca Alessia Bettini - diventino luoghi di bivacco. Per pranzi, cene o aperitivi fugaci. Così dal sagrato di Santo Spirito trasformato in posteggio per i consumi  di fiumi di alcool, adesso c'è un'altra postazione pronta all'uso.

La voce dei residenti ai microfoni di Italia 7

"Questa mattina (sempre martedì 6 giugno 2023, ndr) avevano già apparecchiato il pranzo con delle pizze - ha aggiunto ancora una residente - Potevano metterle anche a uso della piazza, ma messe qui con i banchi del mercato che dovranno essere spostati è sicuramente pensato per il turismo mordi e fuggi".

Il progetto del Comune

L'obiettivo della Giunta Nardella è quello di migliorare l’accoglienza delle piazze del centro più frequentate nel periodo estivo e nelle ore serali e notturne, ma anche tutelare il decoro del centro storico.

E questo passa, appunto, dalla collocazione di nuove sedute itineranti in piazza Strozzi, piazza Santo Spirito e piazza Santa Croce, dove rimarranno a disposizione fino alla fine dell’estate, per poi essere ricollocate in altri luoghi.

L'assessore Bettini: "Vogliamo rispettare gli edifici sacri e i luoghi di pertinenza"

“Un modo per dare risposta all’esigenza di aree di sosta in centro storico nel periodo estivo - aveva spiegato la vicesindaca Alessia Bettini -, andando a garantire una migliore accoglienza ai frequentatori delle piazze e tutelando il decoro di centro storico di inestimabile valore storico architettonico, oltre che densamente popolato di attività culturali e commerciali. La collocazione individuata ha l’obiettivo di rispettare i luoghi di pertinenza degli edifici sacri, il disegno storico consolidato delle aree di sosta esistenti e la residenza”.

Come detto, il progetto prevede aree di sosta modulari, costituite dalla combinazione di sedute di varie dimensioni in pietra serena di Firenzuola.
Si tratta di blocchi monolitici dal disegno semplice, di misura variabile, che saranno semplicemente appoggiati a terra con installazione temporanea.

Le sedute sono state installate lunedì 5 giugno 2023 in piazza Strozzi, martedì 6 giugno 2023 in piazza Santo Spirito e dopo il 24 giugno in piazza Santa Croce, compatibilmente con lo smontaggio delle tribune del Calcio storico.

Seguici sui nostri canali