Pistoia

Il giallo di via Monteverdi a Pistoia: sotto le unghie della 90enne tracce di materiale genetico

Domani, mercoledì 7 giugno 2023, ci sarà l'autopsia. Resta indagato il figlio

Il giallo di via Monteverdi a Pistoia: sotto le unghie della 90enne tracce di materiale genetico
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa è successo in via Monteverdi a Pistoia sarà l'autopsia di domani, mercoledì 7 giugno a chiarirlo. Perché Ottavina Maestripieri, 90 anni, aveva quello strano segno sul collo e se si sia trattato di violenza. Sono solo alcuni dei quesiti che che dovranno essere sciolti solo dai risultati dell'esame autoptico. Al momento risulta indagato per omicidio volontario il figlio, Patrizio Ruscio, 60 anni, ragioniere.

Chi era Ottavina

Ottavina Maestripieri da sempre viveva in via Monteverdi e proprio sotto casa aveva la storica caffetteria. Proprio qui, nel quartiere tra la Coop e viale Macallè aveva tenuto, per molti anni, un ampio negozio di bomboniere e confetteria.

Una nota commerciante, dunque, insieme al marito Mario, con una morte che adesso è avvolta nel mistero. La donna è stata trovata senza vita nel proprio appartamento giovedì primo giugno 2023. Per la precisione alle 7.30.

Chi l’aveva vista anche recentemente racconta che, nonostante l’età avanzata, era ancora indipendente e in buono stato di salute. Quello di domani, invece, sarà un giorno decisivo per dare una svolta anche alle indagini.

Quello strano ematoma sul collo

Inizialmente il medico del 118 aveva rilegato la morte della donna come una morte naturale. Ma i segni sul collo non hanno convinto gli inquirenti. Infatti, quello strano ematoma non è riconducibile né al malore né a un’eventuale caduta. 

Un altro dei tanti nodi da sciogliere è perché Ruscio, il figlio della donna, abbia violato la detenzione domiciliare per recarsi a casa della madre.

Da subito per lui è scattato l'avviso di garanzia per omicidio volontario fin dalle prime ore dal ritrovamento del corpo della madre.

Spetterà, dunque, ai due medici legali Stefano Pierotti e Walter Calugi a ricostruire i pezzi del puzzle. Saranno esaminati anche le tracce di materiale genetico sotto le unghie della 90enne. Queste saranno messe a confronto con il materiale prelevato al figlio di Ottavina.

Sicuramente per i risultati ci vorrà qualche giorno.

Seguici sui nostri canali