Sul posto i carabinieri

Grave incidente sul lavoro in Versilia: operaio rimane schiacciato da una lastra di marmo

Il 60enne ha riportato fratture multiple e alcune contusioni

Grave incidente sul lavoro in Versilia: operaio rimane schiacciato da una lastra di marmo
Pubblicato:

Un altro incidente in una cava di marmo. Si tratta di un uomo di 60 anni, dipendente della ditta La Fenice.

L'operaio è rimasto schiacciato da una lastra di marmo a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Sembra che il 60enne fosse impegnato a caricare col muletto delle lastre di marmo. Secondo una prima ricostruzione sarebbe sceso dal muletto. Poco dopo, l'incidente.

Sul posto è in arrivo l’elisoccorso Pegaso. Il bollettino medico parla di fratture multiple e un trauma da schiacciamento a un arto inferiore, oltre che diverse contusioni. Adesso è ricoverato in grave condizioni  all'ospedale di Cisanello di Pisa.

In Toscana è l'ennesimo incidente

Solo lo scorso 13 maggio 2023 su queste pagine abbiamo raccontato la morte di un operaio di 55 anni. Anche in quel caso, però con conseguenze peggiori, una grossa lastra di marmo si è staccata e lo ha schiacciato senza che ci potessero essere possibilità di salvataggio. Il fatto è accaduto nell'alta Garfagnana e, nonostante l'allarme sia scattato subito perché la scena è stata vista dagli altri lavoratori della cava che prima hanno anche provato a spostare l'enorme sasso e poi allertato i soccorsi, non si è riusciti a fare niente. Ugo Antonio, questo il nome della vittima, è morto sul colpo.

Una lunga serie di incidenti mortali in sole poche settimane

I dati sugli infortuni mortali confermano il trend degli anni precedenti, che si attesta su circa 45-50 decessi sul lavoro l’anno. Ma l'allarme resta.

Seguici sui nostri canali