Test rapidi e gratuiti contro Hiv: ecco come e dove
Sotto i 30 anni il pericolo è spesso sottovalutato e i risultati sono allarmanti
Croce Rossa Firenze dà appuntamento per una serata di prevenzione e sensibilizzazione sulle infezioni sessualmente trasmesse (IST) con la possibilità di effettuare un test rapido per HIV gratuito e anonimo.
Test rapidi e gratuiti contro Hiv
L’evento si svolgerà sabato 13 maggio, nel PoliAmbulatorio CRI Oltrarno (Borgo S. Frediano, 12), dalle 21:00 alle 02:00.
L’iniziativa, nell’ambito della campagna nazionale #LoveRED della Croce Rossa Italiana, sarà gestita dal personale sanitario del Comitato CRI di Firenze e offrirà la possibilità di effettuare un test rapido, anonimo e gratuito per l’HIV.
Basteranno appena 10 minuti e una piccola puntura sul dito con la quale prelevare una goccia di sangue, per avere una diagnosi accurata e, in caso di positività preliminare, potersi confrontare con psicologi, operatori sociali e volontari che saranno presenti durante l’attività per fornire supporto e corrette informazioni.
Nella stessa serata, in Borgo San Frediano, saranno previste attività di sensibilizzazione per i giovani. I volontari del Comitato CRI di Firenze proporranno brevi quiz a risposta multipla con i quali valutare le proprie conoscenze su HIV/AIDS, metodi di trasmissione, prevenzione e falsi miti.
Sono previste anche una serie attività dinamiche volte ad analizzare il livello di conoscenza sulle malattie sessualmente trasmissibili e a porre l'attenzione sulle implicazioni che queste possono avere sulla vita di tutti giorni favorendo, percorsi di sensibilizzazione basati su un’educazione sessuale inclusiva e consapevole.
“La Croce Rossa di Firenze è impegnata tutto l’anno nell’educazione alla sessualità e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, in particolare nei contesti scolastici. Iniziative che portiamo avanti dal 2014 e che stiamo sempre più potenziando attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi come la corretta informazione via social, dove i giovani non trovano soltanto un’informativa ma anche la possibilità di aumentare la consapevolezza rispetto ad un campo che è ancora oggi un tabù.” commenta Danilo Mariniello, Infermiere Referente Public Health e Campagne di Promozione della Salute per il Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana.
“Il nostro impegno non si ferma qui, continueremo a lavorare su questo tema tenendo conto dei nuovi soggetti a rischio: i minori.
È necessaria una riflessione a tal riguardo implementando percorsi più efficaci di educazione sessuale e affettiva e di prevenzione delle IST, oltre all’attivazione di procedure di accesso ai test per i minori.
Ad oggi è necessario il consenso dei genitori e per questo molti rinunciano allo screening.
Oltre ad incentivare la distribuzione gratuita di strumenti di prevenzione, tra cui i preservativi o della Prep, o profilassi pre-esposizione, per le persone maggiormente esposte al contagio.”
I giovani sono sempre più a rischio infezioni sessuali.
Sotto i 30 anni il pericolo è spesso sottovalutato e i risultati sono allarmanti: sifilide, gonorrea, ma anche clamidia, papilloma virus e aids, sono infatti patologie ancora molto diffuse.
Le conoscenze su rischi e pericoli per la salute sono spesso sommarie: ad esempio, delle oltre 30 malattie sessualmente trasmissibili, la maggior parte dei ragazzi ne conosce solo 2 o 3 oltre all’Aids, mentre studi condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità rilevano nell’adolescenza la fascia d’età più a rischio.
Rapporti sani, sessualità consapevole e benessere della persona.
Sono gli obiettivi della campagna LoveRED promossa dalla Croce Rossa Italiana, per sensibilizzare i giovani sulla scelta di stili di vita sani per promuovere un’educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della prevenzione e del benessere emotivo e sessuale.