Una soluzione possibile

"Stadio ai fiorentini e alla Fiorentina", la proposta del Movimento Centro

Tutti i cittadini possono partecipare all'acquisto del Franchi, anche con piccole somme, attraverso il Fondo Firenze

"Stadio ai fiorentini e alla Fiorentina", la proposta del Movimento Centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Attraverso un comunicato stampa il Movimento Centro, nato a Firenze nel febbraio 2021 e fondato da Fabrizio Manfredini, direttore generale della rete televisiva Italia7, con presidente l’avvocato Francesco Samà, propone, una soluzione per lo stadio Franchi.

 

"Visto il fallimento, ormai evidente, di ogni altra ipotesi presentata dal 1983 ad oggi e, visti i dubbi della Comunità Europea sull’utilizzo dei soldi del PNRR per la ristrutturazione dello Stadio Artemio Franchi, l’unica strada  per uscire dalla situazione di stallo venutasi a creare, è quella della predisposizione di un bando per l’alienazione dello stadio verso un soggetto privato - si legge nella nota -. Il Movimento Centro propone di coinvolgere in questo percorso, oltre al costituendo FONDO FIRENZE, ovviamente il Comune di Firenze e si ritiene necessario ascoltare il parere preventivo di AC Fiorentina e il suo Presidente Rocco Commisso".

 

"La vendita del Franchi avverrebbe nello stato di fatto in cui si trova attualmente l’immobile e seguendo la prescrizioni dettate dagli art. 55 e 56 del codice dei beni culturali e del paesaggio sulla vendita dei beni immobili di interesse culturale di proprietà di enti pubblici".

 

 

"In questo modo - prosegue il Movimento Centro - i cittadini non vedranno spesi soldi pubblici utili per la comunità ed inoltre potrebbero addirittura partecipare direttamente al bando pubblico attraverso FONDO FIRENZE anche con piccole quote simboliche alla portata di tutti, nessuno escluso. Con il compimento di questa proposta, il comune di Firenze incasserebbe  i  soldi della vendita invece di spendere oltre 200 milioni per ristrutturazione stadio e infrastrutture intorno ad esso che, fra l’altro, non riguardano tutte lo stadio. Soldi che i cittadini devono di tasca propria restituire".

 

 

"Il Movimento CENTRO, con l’auspicio che la Fiorentina trovi l’idea interessante, si augura che la stessa possa partecipare unitamente al costituendo Fondo Firenze, al bando, cosi ove se lo aggiudicasse, oltre ad avere il pieno controllo, quindi introiti derivanti dalle attività già esistenti, avrebbe tutto il tempo necessario per una nuova versione di ristrutturazione che dovrà essere comunque progettata e realizzata tenendo contro dei vincoli esistenti. Ci auguriamo quindi che il Comune di Firenze in persona del Sindaco Dario Nardella, e tutti gli organi di competenza, ivi compresa la politica tutta, possa seriamente prendere in considerazione l’idea del movimento Centro di indire un bando pubblico per la vendita dello stadio Franchi verso un privato e che la Fiorentina decida di parteciparvi unitamente ai fiorentini di fede viola attraverso il Fondo Firenze".

 

"Lasciamo da parte l'orgoglio: stadio ai fiorentini e alla Fiorentina se Commisso lo vorrà"

Manfredini Fabrizio

“Le soluzioni logiche spesso vengono allontanate per orgoglio personale! Dico orgoglio e non interessi personali - afferma il fondatore del Movimento Centro Fabrizio Manfredini -. Adesso lasciamo da parte le liti e l’orgoglio e soprattutto le propagande elettorali inutili e fuori tempo fatte cosi un po’ a caso, un po’ da tutti. Stadio ai Fiorentini e alla Fiorentina se Commisso lo vorrà. Nardella fino a prova contraria è ancora il sindaco di Firenze, a lui l’onore di farsi portavoce di questa semplicissima e logica soluzione promossa dal movimento Centro”. 

Seguici sui nostri canali