Affaire stadio, Commisso: "Alle mie condizioni". Il sindaco si appella al Governo

Nardella: "Il Governo trovi una soluzione ai 55milioni di euro"

Affaire stadio, Commisso: "Alle mie condizioni". Il sindaco si appella al Governo
Pubblicato:
Aggiornato:

«Sono sempre disponibile a realizzare uno stadio ma alle mie condizioni. Siamo disponibili a vedere se per lo stadio si può fare qualcosa, ma sicuramente non metterò un penny sul nuovo Franchi». Non ha usato giri di parole Rocco Commisso, patron della Fiorentina sulla questione della ristrutturazione dell'Artemio Franchi.

Il sindaco apprezza la chiarezza e tira dritto. «Apprezzo le parole di fiducia e chiarezza di Commisso. Prendiamo atto che il patron della Fiorentina conferma che non intende investire neanche un euro sullo stadio Franchi qualunque sia l’ipotesi progettuale», ha detto Dario Nardella.

L'unica strada sono i fondi pubblici

«Tutti sappiamo che lo stadio Franchi è stato dichiarato monumento di interesse nazionale ed è per questo che è giusto che lo Stato si sia impegnato per finanziarne il recupero - ha aggiunto Nardella - A questo punto l’unica strada confermata possibile per avere uno stadio di calcio all’altezza di Firenze e dei tifosi è l’investimento pubblico. Noi non vogliamo lasciare ai fiorentini e alla Fiorentina uno stadio inadeguato e degradato.

Condivido la delusione espressa da Commisso per la burocrazia e per una politica nazionale che alimenta la polemica e che non si prende responsabilità, soprattutto oggi, di fronte ad un progetto fatto e una gara appena partita. Firenze merita uno stadio di livello internazionale».

Il Governo trovi una soluzione ai 55milioni di euro

«Abbiamo inviato le comunicazioni di conclusione della gara pubblica alle ditte che si sono presentate, per attuare il progetto uscito vincitore dal concorso internazionale, per il quale abbiamo già ricevuto 130 milioni di euro. Il governo si assuma la sua parte di responsabilità trovando una soluzione ai 55 milioni di euro che ci vorrebbero togliere, necessari a completare l’investimento».

Intanto il Comune di Firenze ha appena fatto un nuovo passo in avanti fondamentale per lo stadio. Giovedì sono state inviate le comunicazioni formali alle ditte in gara per presentare offerta, mettendo in visione il progetto.

Entro il 13 giugno le ditte selezionate dovranno inviare l’offerta, avendo il Comune concluso l’approvazione integrale del progetto definitivo previa verifica degli organismi competenti. Per l’aggiudicazione sarà premiata la qualità; il prezzo varrà solo il 10% dei punti.

Concessione stadio Franchi, firmato l'accordo modificativo e integrativo della convenzione

Giovedì 28 aprile 2023 è stato firmato l'accordo modificativo e integrativo della convenzione per la concessione in uso dello stadio Artemio Franchi. La giunta comunale ha approvato la delibera che recepisce l'accordo. L'importo della concessione è di 650.000 euro per la stagione calcistica 2023-24. È ridotto rispetto al precedente accordo in previsione dei lavori che interesseranno la curva Ferrovia a partire da gennaio 2024. Inoltre Acf Fiorentina si impegna a restituire i 'campini' e locali annessi al Comune entro il 30 giugno 2023.

Questa sera i Viola giocano con la Samp

Intanto questa sera, domenica 30 aprile, al Franchi torna la Fiorentina in campo contro la Sampdoria. Appuntamento alle 18. 

Seguici sui nostri canali