La festa

A Monteriggioni arriva Andrea Agresti

Tante belle iniziative e un grande spettacolo per famiglie

A Monteriggioni arriva Andrea Agresti
Pubblicato:
Aggiornato:

Prende avvio la terza settimana del denso cartellone di spettacoli di “Monteriggioni Estate, con un nuovo spettacolo per famiglie, un vero e proprio show comico e musicale, un grande concerto.

Il cartellone degli eventi estivi nasce dalla consolidata collaborazione tra Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo, Monteriggioni AD 1213, Amici del Castello, La Scintilla.

Mercoledì 26 luglio, ore 21,15, a Quercegrossa – Parco giochi Calamandrei “Gunteria Soup”, di e con Gunter Rieber; spettacolo clownesco per famiglie, dove parlano le gag, la manipolazione d’oggetti, il mimo, il clown e la magia comica.

Nelle mani di Gunter qualsiasi cosa prende vita, non sarà facile districarsi tra utensili da cucina, carta hygenica, sedie improbabili e accadimenti assurdi, tutto diventa parte di uno stralunato paese delle meraviglie. Un racconto comico e poetico che utilizza il linguaggio espressivo del teatro di strada, tutto in continua complicità con il pubblico.

Giovedì 27 luglio, ore 21,15, Castello in Piazza Dante Alighieri, “Andrea Agresti Show”, travolgente spettacolo di musica anni ‘70 – ‘80 - ‘90 e cabaret con protagonista il noto personaggio televisivo Andrea Agresti, autore, conduttore, musicista.

Agresti inizia la sua carriera artistica nel 1993 come autore e conduttore di alcuni programmi radiofonici (tra cui “Sorrisi e sfondoni”). Il suo esordio televisivo risale al 1993 nella trasmissione Telepirata in onda su Toscana TV.

Nel 1999 approda a Canale 5 come inviato per “Striscia la notizia”. Nel 2002 e 2003 conduce con Stefania Orlando e Mauro Marino la trasmissione “Giro festival” in onda su Rai 2, partecipa al Maurizio Costanzo show e diventa inviato speciale per la trasmissione “I Raccomandati” condotta da Carlo Conti, su Rai1.

Nel 2004 recita nella fiction di Canale 5 Carabinieri. Nel 2005 entra nel gruppo de Le Iene di cui tuttora fa parte. Nel 2007 torna su Rai 1 a I Raccomandati e Fratelli di test, nel 2008 sempre su Rai 1 partecipa alla trasmissione Miss Italia, nel 2009 a Note d'incanto su Rai 2 presenta il singolo Sono giocondo, nel 2010 entra nel cast comico di Voglia di aria fresca su Rai 1. Recita in spettacoli teatrali quali “Ehi... ragazzi W la vita” con Novello Novelli, “Il Decamerone” con Carlo Monni, “Agresti domiciliari” e “Iena Ridens” da lui scritto, con Walter Santillo.

Con gli spot da lui ideati per la campagna ASM ha vinto il premio nazionale B.I.C.A nel 2010 e il premio mondiale I.S.W.A nel 2011. Nel 2013 pubblica il libro “Opercoli di saggezza”, edito da Masso delle fate. Nel 2016-2017-2018 è conduttore de Le Iene insieme a Nicola Savino, Nadia Toffa, Matteo Viviani e Giulio Golia. Nel 2018 partecipa a “Tale e quale show” su Rai 1, condotto da Carlo Conti.

Sabato, 29 luglio, ore 21,15, Castello in Piazza Dante Alighieri, “Live Forever”, concerto degli straordinari musicisti della Sinfonico Honolulu.

È la prima orchestra italiana di ukulele; una formazione di 9 elementi composta da 7 ukulele, basso, percussioni elettroniche e una voce principale. Toscani, livornesi, attivi dal 2010 e sempre eleganti con giacca e cravatta in bianco e nero.

Band atipica, un progetto multiforme, un caleidoscopio musicale, che nelle diverse fasi della sua intensa storia ha affrontato la musica internazionale, quella nostrana, la scrittura di brani inediti, in un modo che non avete senz'altro mai visto né ascoltato prima.

Il piccolo strumento a quattro corde, nasconde dietro il suo aspetto apparentemente giocoso un mondo di suoni, di colori, di atmosfere e di possibilità con cui vale la pena riscoprire celebri melodie in una nuova veste e riascoltare in questa nuova chiave i brani, ripercorrere gli stili, il percorso delle band, il costume che hanno accompagnato la nostra società negli ultimi 70 anni di storia della musica.

Cimentarsi con il repertorio altrui è un'operazione delicata e spesso rischiosa: è necessaria una buona personalità e una dose consistente di estro per non incappare nel pericolo di impietosi confronti con l'originale e nelle accuse di blasfemia di chiunque ritenga delittuoso ogni tentativo di cambiamento del comune patrimonio culturale. Pericoli che i Sinfonico Honolulu hanno saputo gestire e capovolgere a loro favore attraverso una formula divertente, innovativa e durevole nel tempo.

 

Seguici sui nostri canali