Pistoia Docufilm Festival, terza edizione
L’edizione del 2023 propone tre recentissimi documentari che raccontano storie di comunità
Dopo il successo degli ultimi due anni, l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia organizza la terza edizione del Pistoia Docufilm Festival dal titolo Geografie umane: storie di comunità.
Pistoia Docufilm Festival, terza edizione
Geografie umane: storie di comunità.
Tre serate a ingresso libero con la proiezione di altrettanti documentari a tema storico presso il cinema all’aperto della città. Un’occasione per creare un ponte tra disciplina storica e società partendo da domande del presente e usando linguaggi capaci di raggiungere e interessare il pubblico. L’Isrpt con questo Festival intende coinvolgere i cittadini nei processi di conoscenza e di interpretazione storica senza rinunciare alla complessità della storia e alla metodologia scientifica.
L’edizione del 2023 propone tre recentissimi documentari che raccontano storie di comunità. Esperienze provenienti da tutta Italia, da Sud a Nord, storie di entusiasmo e di resilienza, di sfide, conflitti e progressi, che hanno lasciato un'impronta duratura sulla storia collettiva.
Come ogni anno il festival è stato organizzato insieme ad alcune delle realtà più importanti che si occupano di cinema documentario in Italia, il Festival dei Popoli di Firenze e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma; con la partecipazione dell’Associazione italiana di storia orale e del Centro di Documentazione di Pistoia
Il comitato scientifico che per la realizzazione del progetto è formato da: Stefano Bartolini, Michele Galardini, Matteo Grasso, Chiara Martinelli, Francesca Perugi.
Programma:
Lunedì 3 luglio
La giunta [Scippa, 2022, 78’]
La storia del primo sindaco comunista a Napoli. Discuteremo del film con il regista e con Tommaso Nencioni, storico contemporaneo.
Lunedì 10 luglio
Le Chiavi di una storia [Micali, 2022, 80’]
La storia dell’Isolotto a Firenze. Discuteremo del film con il regista, alcuni membri della comunità e Francesca Perugi, storica contemporanea.
Lunedì 17 luglio
Pò [Segre, 2022, 90’]
L’alluvione del polesine del 1952, ne discuteremo con Fridays for future Pistoia e Roberta Biasillo e Omar Salani Favaro, storici contemporanei.
Le proiezioni si svolgeranno all’Arena cinema di Porta al Borgo (Pistoia) alle ore 21.45 con ingresso gratuito.