Fiere e manifestazioni
lastra a signa

Domani l’inaugurazione della 241° edizione dell’Antica Fiera di Lastra

Domani l’inaugurazione della 241° edizione dell’Antica Fiera di Lastra
Fiere e manifestazioni Piana Fiorentina, 25 Agosto 2022 ore 14:16

Tre giorni di eventi e concerti dal vivo, mercatini, mostra del bestiame, mostre d’arte, tornei sportivi. Conclusione domenica sera con i fuochi d’artificio musicali allo stadio.

241° dell’Antica Fiera di Lastra

Sarà inaugurata domani 26 agosto alle 18 la 241° edizione dell’Antica Fiera di Lastra che si terrà come di consueto nel centro storico cittadino proponendo eventi dal vivo, mercatini, mostra del bestiame, musica, spettacoli, mostre d’arte, tornei sportivi e terminerà come di consueto con i fuochi d’artificio musicali allo stadio comunale.
Domani dalle 18 in piazza del Comune la manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali, la lettura dell’antico editto della Fiera a cura dell’attore Alessandro Calonaci con l’esibizione degli sbandieratori della Valmarina accompagnati dalla banda musicale della Misericordia di Malmantile. Dalle 18.30 potranno essere visitate le mostre: quella dell’artista Giulia Marcucci in sala consiliare del palazzo comunale e la mostra performativa e di arti visive Red Zone all’Antico Spedale di Sant’Antonio (aperte durante tutti giorni della fiera). A partire dal 26 agosto sarà anche possibile visitare la mostra del bestiame in piazza Garibaldi (nello spazio sotto le mura) con bovini, ovini, specie avicole, animali da cortile, alpaca e cavalli.
Sempre il primo giorno, dalle 20, in via XXIV Maggio torna La cena della Fiera, organizzata e servita dai commercianti con intrattenimento a cura di Ganga Radio (info e prenotazioni entro il 24 agosto tel. 3455866262- 3331154099). La musica e gli spettacoli partiranno dalla prima giornata della manifestazione: in piazza del Comune dalle 21.30 l’anteprima del Mostro Music Festival (con concerti e live dj set) mentre prima, alle 21, in piazza Garibaldi concerto dei Dallaz feat Deborah Castellucci.
Gli eventi dal vivo proseguiranno anche nel weekend: con il Concorso canoro Note fra le mura (il 27 agosto alle 21), l’esibizione dell’attrice Gaia Nanni con accompagnamento musicale di Francesco Giorgi & Extraband (il 27 agosto alle 21.30 in piazza del Comune), la Mala Ditta in concerto (il 27 agosto alle 22 in piazza del Comune), il concerto di Milò Rhythm and love (il 28 agosto alle 18 in piazza del Comune), la street music degli Archi Mossi (domenica 28 nel pomeriggio per le strade del centro) il concerto dei Pink Space-tributo ai Pink Floyd (domenica 28 agosto alle 21.15 allo stadio comunale). La tre giorni si concluderà domenica sera a partire dalle 23 allo stadio comunale con la tombola animata da Alessandro Masti e i fuochi d’artificio musicali.
Come di consueto la fiera si presenta di grande interesse per le famiglie, tanti infatti gli appuntamenti per bambini: come la possibilità di fare un giro in carrozza gratuito della manifestazione con partenza da piazza Garibaldi (sabato e domenica, massimo 12 posti per turno). Sabato 27 alle 17.30 in piazza del Comune si terrà il Giulivo Baloon Show – Cirkfantastick mentre domenica 28 alle 17.30 ancora uno spettacolo per bambini, stavolta in piazza Garibaldi, a cura del progetto Sussulti Metropolitani.
Come da tradizione domenica 28 agosto dalle 9 alle 20 in via XXIV Maggio si terrà il Mercato dell’Antiquariato, mentre vespe e moto d’epoca saranno esposte in via Dante Alighieri e Corso Manzoni. Infine la novità di quest’anno sono gli eventi sportivi che arricchiranno il cartellone della manifestazione con tornei di padel, calcio camminato, basket e ciclismo.

Seguici sui nostri canali