Per non dimenticare

La strage dei Georgofili vista con gli occhi di un bambino

Venerdì 17 marzo presentazione del libro “Il vuoto alla finestra" di Giulia Arnetoli 

La strage dei Georgofili vista con gli occhi di un bambino
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 17 marzo 2023 alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati si terrà la presentazione del libro “Il vuoto alla finestra. La strage di via dei Georgofili attraverso gli occhi di un bambino” di Giulia Arnetoli, edito da Sef, Società editrice Fiorentina.

Interverranno il presidente Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Irene Padovani, assessore alla Cultura del Comune di Calenzano, Luigi Dainelli, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili, Roberto Ciappi, sindaco del Comune di San Casciano in Val di Pesa. 

La storia dell’attentato a Firenze

Nel maggio del 1993 a Firenze un'autobomba fece crollare la Torre dei Pulci in quella che sarebbe rimasta nella memoria come la "strage di Via dei Georgofili". 

Nello scoppio persero la vita cinque persone, fra cui due bambine. Mescolando finzione e realtà, l'autrice ricorda il tragico evento raccontandolo attraverso gli occhi di un bambino di nove anni, Giacomo, che dovrà affrontare il dolore della perdita della sua amica Nadia. 

Si troverà così per la prima volta a fare i conti con il bisogno di giustizia e con parole fino allora sconosciute come mafia e omertà. 

Seguici sui nostri canali