Cosa fare a Firenze e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 aprile 2024
Una selezione di eventi a cui andare nel prossimo weekend a Firenze e provincia
Cosa fare a Firenze nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile 2024? Ecco di seguito una panoramica degli eventi più interessanti e curiosi del fine settimana.
Cosa fare a Firenze nel weekend
Partiamo la nostra rassegna degli eventi del capoluogo toscano. A Firenze in questo weekend saranno tantissime le cose da poter fare, oltre che ovviamente poter visitare una delle città più belle del mondo.
Per chi cerca qualcosa di particolare o diverso da fare a Firenze, ecco una selezione di eventi previsti nel weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile 2024.
Cibo
Dal 25 al 28 aprile, Firenze ospiterà l'Eccellente Street Food, un evento itinerante che quest'anno farà tappa al parco San Donato nel quartiere di Novoli, offrendo squisitezze culinarie servite direttamente da veicoli attrezzati. L'evento metterà in mostra alcuni dei migliori esponenti del settore enogastronomico nazionale con colori, odori e sapori unici provenienti da ogni dove, oltre a ottime Birre Artigianali Italiane e una selezione musicale di qualità!
I visitatori avranno l'opportunità di assaporare delizie da varie parti del mondo, accompagnate da ottima birra artigianale italiana. Le serate saranno allietate anche da musica di qualità, quindi è consigliato portare un telo da picnic per godersi appieno cibo e intrattenimento, curati da Gust'Aspasso eventi.
CLICCA QUI per la pagina Facebook di Gust'Aspasso Eventi.
Il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe torna nuovamente a Firenze in piazza Santa Croce, dal 25 al 28 aprile.
Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.
Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta nella tua città troverai anche l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora.
CLICCA QUI per la pagina Facebook del Mercatino Regionale Francese.
Dal 25 al 28 aprile 2024, Montespertoli (Firenze) ospiterà la seconda edizione dell'evento "Un Monte di Birra Artigianale", una celebrazione dedicata alla birra artigianale di alta qualità.
Gli appassionati di birra potranno godersi una vasta selezione il venerdì in piazza del Popolo, dalle 18:00 alle 24:00, e per l'intera giornata negli altri giorni dell'evento, scoprendo le eccellenze brassicole artigianali.
Oltre a degustare ottima birra, il weekend offre anche un mercatino artigianale e vintage, delizie dello street food, divertimento per i bambini e un programma di musica dal vivo. Il sabato sera vedrà esibirsi in concerto "La combriccola del Blasco", garantendo spettacolo e intrattenimento per tutti i presenti.
"Un Monte di Birra Artigianale" è organizzato dal CCNaturale di Montespertoli, con il supporto della Pro Loco e sotto il patrocinio del Comune di Montespertoli.
Fiere, mostre e mercati
Dal 26 al 28 aprile in piazza Ciompi torna il mercatino con i suoi dischi, fumetti, oggettistica e abbigliamento vintage, ad adornare la bellissima piazza, questa volta con tre giorni di mercato. Il pubblico appassionato, potrà trovare una piazza piena di banchi colorati e godere di tre giorni facendo un tuffo nel passato. Orario continuato dalle 9 alle 20 con ingresso libero.
La bella stagione si accende domenica 26 maggio con il Vintage & Art Market di Pimp My Vintage al Molo Firenze (Lungarno Colombo 27). Appuntamento dalle 11 alle 20 tra sdraio, tramonti, cocktail, un mare di vestiti e accessori, borse e vinili, gioielli e occhiali, design e artigianato creativo, brand emergenti. Un’intera giornata alla scoperta di capi unici, di nuovi brand, oggetti da collezione e opere di giovani artisti.
La primavera si proietta verso l’estate con un Vintage Market en plein air per vivere al meglio la domenica in compagnia, tra musica e freschi drink, immersi nel verde, sul Lungarno più attivo dell’estate fiorentina.
Un evento pieno di colori e divertente, ma anche improntato sulla creatività e sostenibilità. Tante idee, pensate da menti brillanti e realizzate da mani artigiane con passione. Con un’attenzione particolare per l’ambiente, da sempre alla base della filosofia Vintage e dell’artigianato, con creativi che partono dal recupero di materiali per dare vita a nuovi bellissimi capi e oggetti.
Ingresso libero.
Info: 328 8875957 - pimpmyvintage@gmail.com
Dal 25 Aprile al 1 Maggio 2024 torna alla Fortezza da Basso l’88^ edizione di MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. L’appuntamento a lungo atteso e irrinunciabile dove il grande pubblico potrà finalmente tornare ad ammirare dal vivo le opere più belle dell’artigianato italiano e di vari paesi del mondo.
In concomitanza con MIDA-88° Mostra Internazionale dell’Artigianato sarà possibile visitare:
- 9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, il principale evento fieristico in Italia nel campo della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale artistico mondiale.
- ABITA, l’expo dedicata al mondo della casa: l’arredamento, l’architettura e il design, senza scordare le tecnologie e i servizi. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati, professionisti ed esperti del settore.
Orari mostra
25-29-30 Aprile e 1° Maggio: dalle 10:00 alle 22:00
26-27-28 Aprile: dalle 10:00 alle 20:00
BIGLIETTI
ABBONAMENTO 3 GIORNI: 20 EURO (ONLINE)
INTERO: 8 EURO (IN MOSTRA)
RIDOTTO FERIALE: 6 EURO (IN MOSTRA)
Musica e cinema
Tre appuntamenti per godere della musica antica in un luogo unico al mondo: è fissato per il 26 aprile alle 17:30 il primo dei tre concerti organizzati nel cortile del Museo di Palazzo Davanzati dai Musei del Bargello insieme ai musicisti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Il concerto di venerdì 26 aprile si intitola Toccata, Ciaccona, Rondeau: le forme del Barocco, e vedrà esibirsi Matteo Dozio al clavicembalo in una serie di brani tratti dal repertorio di Bach, Scarlatti, Royer, Storace e Forqueray.
Il 24 maggio invece (sempre alle 17:30), il cortile del museo vedrà la presenza di un gruppo vocale e strumentale composto da Viola Conti, soprano, Sebastiano Silvestri, alto, Yaroslava Maltseva, flauto dolce, Gustavo Cardamone Carloni, viola da gamba e Morgan Zearott, clavicembalo, che si esibirà in una selezione di brani di Händel e Telemann dal titolo Tormenti d’Amore.
Ultimo appuntamento il 21 giugno (ore 17:30) in occasione della Festa della Musica, con Cantate edArie di Händel, che vedrà esibirsi Elena Casaglia, soprano, Nikolai Gladskikh, alto, Giulia Giannini, flauto dolce e Tyler Stewart, violoncello barocco.
Il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Cherubini da sempre è impegnato nella didattica del repertorio, ed è anche attivo nella sperimentazione e nella ricerca in ambito accademico e nella produzione per la divulgazione al pubblico, per portare alla luce pagine di grande valore artistico, spesso poco note ai più.
La collaborazione dei Musei del Bargello con il Conservatorio è ideata, in sinergia, per collocare proposte musicali in ambienti ricchi di storia ed arte, per rendere la musica un gioiello artistico inserito in una cornice di grande rilevanza per i fiorentini e per i turisti che, da tutto il mondo, visitano la città.
L'accesso ai concerti è gratuito per i possessori del biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Davanzati.
In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, al cinema Astra una storia vera ambientata durante la Resistenza nell'Appennino tosco-emiliano: Flora, venerdì 26 aprile alle 19.00, alla presenza della regista Martina De Polo.
La storia della dodicenne Flora che decide di schierarsi con la Resistenza. Dopo che nel 1944 gli alleati americani salvano lei e la sua famiglia dalle rappresaglie naziste finiranno nel campo profughi più grande d’Italia: Cinecittà. Quella di Flora è una storia di lotta, sofferenza, rinascita; è la storia delle radici del nostro Paese.
INFO: +39 055 576551
In occasione della Festa della Liberazione al cinema Astra sarà proiettato Flora (venerdì 26 aprile alle 19.00): un documentario sulla storia di Flora Monti, la più giovane staffetta partigiana che a soli 12 anni decide di schierarsi con la resistenza nell’Appennino tosco-emiliano.
Ora Flora ha più di 90 anni e vive a Bologna: la sua è una storia di lotta, sofferenza, rinascita. È la storia delle radici del nostro Paese.
Proiezione alla presenza di Martina De Polo (regista), Alex Scorza (co-autore) e Miguel Gattie (produttore).
BIGLIETTI: per il ponte del 25 aprile e fino a lunedì 29 incluso, ingresso all'Astra a 5 euro (4 euro con la tessera Firenze al cinema) per questi cinque magnifici film: La Chimera, La terra promessa, Tatami, Quarto potere, Il mio amico robot.