Carmignano

Buon Compleanno Repubblica venerdì 17 Giugno Spazio Giovani Comeana

Buon Compleanno Repubblica venerdì 17 Giugno Spazio Giovani Comeana
Pubblicato:

Buon Compleanno Repubblica è un’iniziativa nata dalla volontà di rendere omaggio alla Resistenza dei Partigiani Pratesi, che hanno lottato e sacrificato la propria vita in nome della libertà e della pace.

Buon Compleanno Repubblica

L’evento avrà luogo venerdì 17 Giugno alle ore 21.00 allo Spazio Giovani di Comeana (Carmignano), Piazza C. Battistini n.17, curato dall’Anpi Comitato Provinciale di Prato, in collaborazione col Comune di Carmignano, la sezione Anpi di Carmignano, il circolo Arci di Poggio alla Malva ed il Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva.

Pillole di storia e di memoria in video, parole e musica, il tutto accompagnato dai commenti degli storici Alessandro Affortunati e Riccardo Cammelli.

Buon Compleanno Repubblica è un evento spettacolo diviso in due atti, in cui verranno ripercorsi tre momenti storici fondamentali della nascita della Repubblica Italiana: la campagna elettorale, il giorno del voto e l’elezione dell’Assemblea Costituente.

Lo spettacolo si aprirà con una breve introduzione seguita dalla proiezione del video di Alberto Sordi.

Nel primo tempo si avrà la prima pillola di storia riguardante la campagna elettorale, dove lo storico Alessandro Affortunati farà un focus sui giorni che precedettero il voto e sul giorno stesso del referendum, mostrando immagini storiche ed un video degli Italiani alle Urne

A seguire un intervallo di quale minuto, al cui termine ci sarà un approfondimento relativo al diritto di voto femminile, esercitato per la prima volta proprio in occasione del referendum del 1946.

Nel secondo tempo invece si avrà la seconda pillola di storia con la partecipazione dello storico Riccardo Cammelli, che commenterà i risultati del voto e la nascita della Repubblica.

A concludere un breve excursus riguardo l’elezione dell’Assemblea Costituente, focus sulle 21 donne elette, i membri di origine pratese che furono eletti e l’approvazione della Costituzione della Repubblica Italiana del 22 Dicembre 1947.

Seguici sui nostri canali