CALCIO

Juventus condannata, Fiorentina in Conference: "Giustizia è fatta"

A distanza di sette mesi dall'apertura del fascicolo la Uefa ha emesso la sentenza che estromette i bianconeri dalle competizioni europee

Juventus condannata, Fiorentina in Conference: "Giustizia è fatta"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Les jeux sont faits, rien ne va plus". Così dice il croupier quando la pallina della roulette inizia a muoversi e i giocatori non possono più posizionare fiche. Oggi, parlando di calcio e giustizia, l’espressione è perfetta per la questione che, come accade spesso sul campo, ha fatto incrociare Juventus e Fiorentina. Stavolta ad avere la meglio sono stati i viola che giocheranno la Conference League, per il secondo anno consecutivo, al posto dei bianconeri.  

Infatti, ieri, giovedì 28 luglio, a distanza di sette mesi dall’apertura del fascicolo, è arrivata la sentenza Uefa della camera di controllo del Fair Play finanziario, sulle violazioni della Juventus, in merito al settlment agreement firmato ad agosto 2022. Il club bianconero è stato sanzionato con la squalifica dalle competizioni europee per un anno e un’ammenda salatissima di 20 milioni di euro, con la condizionale se i bilanci annuali del club 2023, 2024 e 2025 non siano conformi ai requisiti UEFA. 

Persa quindi la partecipazione alla Conference League, conquistata dalla squadra di Allegri, nonostante i dieci punti di penalizzazione, al suo posto ci andrà la Fiorentina che nella passata stagione aveva perso la finale della competizione contro il West Ham. Inevitabili polemiche, accesi dibattiti e sfottò alla luce della decisione della Uefa (comunque era nell’aria) che hanno alimentato una storica rivalità tra le due società. 

Un intervento da sottolineare, che riflette perlopiù il pensiero dei tifosi della fiorentina, è quello del giornalista Flavio Ognissanti, responsabile del sito Labaro Viola e della piattaforma dedicata ai tifosi “Passione Fiorentina”. In un tweet ha riassunto tutto quello che è il clima che si respira nella capoluogo toscano tra gli amanti del calcio (quasi tutti):

Ognissanti

“Hanno falsificato bilanci, hanno taroccato stipendi, hanno fatto plusvalenze fittizie. La Fiorentina non è stata ripescata, semplicemente la Fiorentina va in Europa perché ha operato nel giusto e se l'è guadagnata dentro e fuori dal campo. Giustizia è fatta”. 

Ovviamente le dichiarazioni hanno scatenato la reazione dei fans della Juventus che dovranno comunque rassegnarsi a una stagione senza coppe europee.

Seguici sui nostri canali