Atletica, il fiorentino Fabbri (da favorito) vince l'oro nel peso
Con due lanci oltre i 22 metri ha dominato la gara. "Ma senza l'Olimpico non so se ce l'avrei fatta"
Leonardo Fabbri, 27enne fiorentino e grande tifoso della squadra gigliata (si è presentato in pedana con una fascia viola al braccio) si gode una grande vittoria. Con 22.45 ha dominato il peso agli Europei di atletica leggera in corso a Roma. La gara si è disputata nella serata di sabato 8 giugno.
Il secondo, il croato Mihaljevic che ha vinto la medaglia d'argento, si è fermato a 21.20.
Una gara in crescendo con due lanci oltre i 22 metri
Dopo un 20.42 non proprio entusiasmante (non ai suoi livelli quanto meno) Fabbri ottiene il lancio che sembra già decisivo con 22.12 (praticamente irraggiungibile dagli altri) ma poi in scioltezza piazza un grande 22.45 che gli vale il primo posto e la medaglia d'oro.
Cresciuto nella Firenze Marathon e ora in forza all'Aeronautica, Fabbri era arrivato all'appuntamento con gli Europei da grande favorito. In uno straordinario mese di maggio, infatti, oltre al record italiano strappato ad Alessandro Andrei con 22.95 ha fatto segnare le cinque migliori prestazioni stagionali con una media di lanci-vittoria oltre i 22.74.
E ora la sfida agli statunitensi alle Olimpiadi
“Durante il riscaldamento e nel primo lancio non mi sono piaciuto, ho sofferto il caldo e i crampi. Poi ho fatto le robe semplici. Mi sono divertito da morire, ora voglio battere gli americani". ha detto Fabbri pensando già alle Olimpiadi di Parigi.
"Volevo fare di più ma oggi andava vinta, ancora non sono al top faccio fatica a controllare i lanci, devo continuare a lavorare”.