Al via il “Trofeo Nazionale Città di Firenze”, alla piscina Nannini a Bellariva
Si terrà venerdì 17 e sabato 18 marzo
A quasi trent’anni dall’ultimo appuntamento nazionale (campionati italiani assoluti primaverili 1995) l’élite del mondo del nuoto fa tappa alla piscina comunale di Bellariva per il meeting nazionale Trofeo Città di Firenze, riservato alla categoria assoluti.
Al via il “Trofeo Nazionale Città di Firenze”
Una passerella d’autore con diretta RAI e vista Fukoka 2023, organizzata dalla Rari Nantes Florentia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il patrocinio del Comune di Firenze, che vedrà la partecipazione dei trentadue atleti della nazionale italiana di Nuoto e oltre 300 nuotatori provenienti da oltre 50 società italiane.
“Come città – spiega l’assessore allo sport Cosimo Guccione – siamo orgogliosi di poter ospitare un appuntamento di nuoto nazionale. Stiamo lavorando molto sui grandi eventi.
Ringrazio il presidente Pieri per la disponibilità mostrata nel portare questo grande evento alla piscina di Bella-riva e ringrazio la Rari Nantes Florentia per averlo organizzato nel miglior modo possibile.
Firenze ha una grande base con atleti di alto livello nel nuoto ma anche capace di attrarre grandi eventi sportivi. Questo appuntamento nasce anche dal tanto lavoro promosso in questi anni. E mi auguro che tante bambine e tanti bambini possano avvicinarsi al nuoto grazie a questa iniziativa. Continueremo su questa bella onda.
Negli anni, come amministrazione abbiamo fatto investimenti sulle piscine ed investimenti straordinari per aiutare le società”.
“Grande soddisfazione per un evento sportivo natatorio così importante nella nostra città. Ringrazio la Federazione – continua il consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano – per aver scelto Firenze. Mi fa piacere che si porti in città un grande evento con grandi campioni fiorentini che stanno tenendo alto il grande prestito che tutto il movimento italiano ha raggiunto negli ultimi.
Oggi c’è una squadra Nazionale fortissima frutto di un grande impegno e investimento della federazione alla quale va tutto il nostro plauso.
Lo dimostra il grande numero di successi alle ultime manifestazioni internazionali. Un numero di medaglie impressionante.
Un grazie, dunque, a Cesare Butini ed a tutti i tecnici della federazione che stanno tenendo alto le prestazioni dei nostri atleti.
Aggiungo che Firenze meritasse un evento così importante per la sua grande tradizione negli sport natatori: nella pallanuoto prima ma oggi anche nel nuoto con Zazzeri, Restivo e Megli e tante altre promesse emergenti. Come città metropolitana ringrazio la federazione che mi ha dato la possibilità di vestire anch’io la maglia azzurra anche se sotto altri aspetti e felice di dare il patrocinio come città metropolitana alla manifestazione del prossimo week end”.
Il commento della Federnuoto
“Questo meeting ‘Città di Firenze’ è l’occasione – annuncia il vice presidente della Federnuoto e presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri – per portare in città tutti gli atleti azzurri, che hanno trionfato l’anno scorso sia ai mondiali che agli europei, a Bellariva. Vedremo, in una piscina vestita a festa, grandi campioni ad onorare questo sport”.
“È un piacere per noi tornare in una città come Firenze che ci ha ospitato nell’altro secolo, in occasione dei campionati italiani. Dopo trent’anni – aggiunge il commissario tecnico della Nazionale Cesare Butini – la squadra, quasi al completo, torna per questo meeting.
Sarà un test importante a quattro settimane dai campionati assoluti che saranno il nostro banco di prova per la selezione de nuotatori che poi gareggeranno agli eventi internazionali.
Firenze rappresenta, per noi, un importante polo natatorio. Non c’è solo Zazzeri ma anche altri atleti di livello.
Questo meeting sarà abbastanza snello, senza batterie, ma a serie. Ogni nuotatore avrà una sola chance in ogni gara. Tutta la squadra sarà presente. Uniche assenze: Gregorio Paltrinieri perché impegnato in una gara di open water in Israele, Margherita Panziera perché non in grandi condizioni ed il giovane Lorenzo Galossi.
Tutti stanno iniziando a prepararsi per i mondiali che si terranno a Fukuoka in Giappone”.
“Sono molto contento perché ritorno in Nazionale. È un onore nuotare in casa – spiega la medaglia d’argento olimpica Lorenzo Zazzeri – e per me è un primo passo per la ripresa dopo uno stop di 5 mesi. Non vedo l’ora di tornare in acqua con tutti i miei compagni.
È uno stimolo in più gareggiare con i colori della Nazionale alla piscina di Bellariva.
Il mio primo mese di allenamenti è stato molto difficile. Adesso sto riprendendo il ritmo e sto riprendendo la mia nuotata.
A Bellariva farò i 100 stile libero sabato mattina ed i 50 stile libero sabato pomeriggio”.
Grande attenzione al mondo paralimpico
Oltre ai gioielli azzurri agli ordini del CT Cesare Butini, grande attenzione per il mondo paralimpico con la partecipazione di un’ampia selezione capitanata dal pluri medagliato Simone Barlaam e tanti altri protagonisti della scena internazionale.
Nello staff, insieme al direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, i tecnici Marco Menchinelli, Claudio Rossetto, Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Alberto Burlina e Marco Pedoja, il medico federale Lorenzo Marugo e per la video analisi il tecnico Ivo Ferretti.
La manifestazione è valida come seconda e ultima tappa del Meeting del Titano di San Marino.