Dove è meglio curarsi in Ortopedia? L'ospedale di Careggi di Firenze è nella top 100 mondiale
L'Azienda Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi si piazza al 77° posto nel mondo e al terzo in Italia per l'Ortopedia
Alzi la mano colui o colei a cui non è mai capitato, purtroppo, di farsi male e di dover finire in Ortopedia. Parliamo di una delle situazioni più comuni con le quali abbiamo a che fare quando parliamo di ospedali, per situazioni più o meno gravi.
Ma quali sono i reparti di Ortopedia migliori d'Italia? Ce lo dice la tradizionale classifica di Newsweek - notissimo settimanale statunitense di informazione fondato nel 1933, con sede a New York - che in collaborazione con Statista, ha analizzato l'operatività di 2.400 ospedali in 30 Paesi.
I migliori ospedali d'Italia per l'Ortopedia
Al contrario di molte altre classifiche, al primo posto non c'è Milano. Troviamo invece una vera eccellenza a livello mondiale. Stiamo parlando dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, che non solo è al primo posto a livello nazionale, ma che è nella top ten mondiale, piazzandosi in ottava posizione. Un risultato davvero eccezionale.
Passando alla Toscana, troviamo in classifica l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Il presidio del nostro capoluogo di regione si trova al terzo posto per quanto riguarda gli ospedali italiani e al 77° nella classifica mondiale.
Di seguito la classifica degli ospedali italiani per l'Ortopedia.
- Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna (8° nella classifica mondiale)
- IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio Milano (27°)
- Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Firenze (77°)
- Policlinico Universitario A. Gemelli Roma (86°)
- Istituto Clinico Humanitas Rozzano (97°)
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (115°)
Trovate la classifica dei migliori ospedali al mondo per l'Ortopedia sul nostro portale nazionale NewsPrima, assieme alle classifiche sui migliori ospedali riguardanti numerose diverse specializzazioni.