"UN MANEL"

All'evento dell'8 marzo solo relatori uomini: scatta la polemica. Nardella si fa sostituire dalla vicesindaca Bettini

L'evento in questione si chiama "Italian Excellence Tour 2024" ed è un panel sulle eccellenze italiane organizzato da Forbes

All'evento dell'8 marzo solo relatori uomini: scatta la polemica. Nardella si fa sostituire dalla vicesindaca Bettini
Pubblicato:
Aggiornato:

L'evento in programma oggi venerdì 8 marzo - Giornata internazionale della donna - a Palazzo Vecchio a Firenze, organizzato da Forbes, si chiama "Italian Excellence Tour 2024" ed è un panel sulle eccellenze italiane in cui i relatori designati sono 22 e, appunto, tutti uomini. Una scelta che ha sorpreso e scatenato polemiche, non soltanto per il giorno in cui è stato fissato l'appuntamento, ma in generale sull'esclusione di relatrici.

Il commento dell'assessora Nardini

"Ho visto il programma dell'evento "Italian Excellence Tour 2024", organizzato proprio domani, 8 marzo, a Firenze da Forbes. I relatori sono solo uomini. Tre panel con soli uomini. Tutto questo rappresenta, purtroppo, la fotografia di stereotipi e retaggi ancora molto diffusi e che, così, rischiano di rafforzarsi", ha scritto su Facebook l'assessora regionale Alessandra Nardini, tra le prime a lanciare la polemica.

"Quando si organizza un evento di questo tipo è fondamentale impegnarsi a trasmettere una rappresentazione paritaria dei talenti e delle eccellenze, di donne e di uomini, come è nella realtà, dove moltissime donne emergono per le loro capacità e la loro intelligenza, nonostante le maggiori difficoltà che ancora incontrano nei loro percorsi di carriera - ha aggiunto -. Spero in una profonda riflessione da parte degli organizzatori e nella loro dichiarazione pubblica di esplicito impegno a non replicare più una situazione di questo tipo. Non solo l'8 marzo. Panel così non li vogliamo più vedere, nessun giorno dell'anno".

La scelta del sindaco Nardella

Sul tema si è espresso poco dopo anche il sindaco Dario Nardella, il quale ha preso una decisione ferma nei confronti dell'evento di Forbes. Il primo cittadino di Firenze infatti non presenzierà, lasciando il posto alla vicesindaca Alessia Bettini.

"Ho visto il programma dell’evento, non organizzato dal Comune, che domani si svolgerà nel Salone dei Cinquecento con relatori soli uomini. Sono rimasto molto stupito. Ho fatto presente agli organizzatori che la nostra cultura, la nostra sensibilità e la nostra profonda convinzione in una società basata sulla parità di genere, debbano essere rispettate in ogni evento ospitato nella casa dei fiorentini. Per questo domani l’intervento al posto mio sarà fatto dalla vicesindaca Alessia Bettini. Vale per l’8 marzo come per tutti i giorni dell’anno".

Numerose le reazioni anche di altre forze politiche della città, tutte schierate contro il panel definito ormai da tanti "Manel", ad indicare la presenza di soli relatori.

Il panel dell'evento organizzato da Forbes
Seguici sui nostri canali