Elezioni

Sfide al fotofinish per i sei ballottaggi in Toscana, a Pisa il centrosinistra tenta la rimonta

Si torna al voto per il secondo turno, seggi aperti fino a lunedì alle 15. Affluenza in calo

Sfide al fotofinish per i sei ballottaggi in Toscana, a Pisa il centrosinistra tenta la rimonta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono sei i comuni toscani in cui oggi, domenica 28 maggio, e domani, lunedì 29, si torna al voto per il ballottaggio che completerà la rosa dei nuovi sindaci sul territorio regionale. I seggi sono aperti fino alle 23 e riaprono domani, dalle 7 alle 15.

Al primo rilevamento delle 12, l'affluenza risulta in calo rispetto al primo turno di quindici giorni fa ed è del 12,66% degli aventi diritto, contro il 14,10 del 14 maggio scorso. Solo Pisa registra una crescita: il 15,5% contro il 14,44.  I comuni dove si vota sono: Massa (afflunenza 11,51 %), Pisa (15,5), Siena (13,52), Campi Bisenzio (8,68), Pescia (11,32) e Pietrasanta (13.02).

Leonardo Fabbri Campi Bisenzio
Leonardo Fabbri al voto

Tutte le sfide presentano un risultato incerto, in particolare a Pisa, dove l'attuale sindaco Michele Conti non ha vinto al primo turno per una manciata di voti, rischia la rimonta di Paolo Martinelli del Pd. A Massa il confronto è tra Francesco Persiani ed Enzo Ricci, con i favori del pronostico per i primo. A Siena è morto incerta la contesa al femminile tra Nicoletta Fabio e Anna Ferretti. A Campi Bisenzio, l'eredità di Emiliano Fossi, oggi in Parlamento e responsabile regionale del Pd, sarà presa da chi avrà la meglio tra Leonardo Fabbri e Andrea Tagliaferri in una sfida tutta sinistra, tra Pd e Movimento 5 Stelle. Anche a Pescia il centro destra è fuori gioco e  il mondo civico messo insieme dal candidato a Sindaco Vittoriamo Brizzi, sostenuto anche dal primo cittadino uscente Oreste Giurlani si confronta contro i partiti di centro sinistra che appoggiano Riccardo Franchi, in un testa a testa che sembra essere al fotofinish. A Pietrasanta i cittadini sono chiamati a scegliere tra Stefano Giovannetti e Lorenzo Borzonasca.

 

Lunedì 29 maggio - ore 13

L'affluenza registrata all'ultima rilevazione delle 23 di ieri (domenica 28 maggio) era molto bassa: la media regionale è del 39,10%. Più alta a Siena (43,06) e Pisa (43,69). Sotto la media Massa (38.10), Pietrasanta (38, 36), Pescia (33,94). Fanalino di coda Campi Bisenzio con il 28.45%.  Questa mattina, dalle notizie recuperate, l'affluenza non è stata altissima e a due ore dalla chiusura dei seggi in più comune, i votanti rischiano di non raggiungere il 50 per cento degli aventi diritto.

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali